giovedì 22 agosto 2024

Al Rifugio Malinvern - Città di Ceva

 


Facile itinerario nel bel Vallone di Riofreddo per raggiungere il caratteristico rifugio Malinvern/Città di Ceva, punto di partenza per varie escursioni in zona

NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Gias Draculet Vallone di Riofreddo
Dislivello: 323m
Tempo di percorrenza in salita: 1h,15
Segnavia: P 50
Difficoltà: E
Cartografia: IGC - Alpi Marittime e Liguri N.8

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.

Accesso stradale 
Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Vinadio. Poco oltre Vinadio si prende la deviazione per il Santuario di Sant'Anna e dopo diversi tornanti si lascia la strada principale per svoltare a sinistra nel Vallone di Riofreddo. Si risale quest’ultimo su una stretta strada fino ad arrivare al Gias Draculet ad uso pastorale .
Si può lasciare la macchina nello slargo di fronte all'edificio o poco oltre, dove la strada diventa chiusa al traffico veicolare.




Itinerario
Dal posteggio presso il Gias (1518m - fontana)  si continua sulla strada inizialmente sterrata che si inoltra nel vallone tra larici ed abeti.
Si supera su di un ponticello un rio e, successivamente, i sentieri che portano ai Lago Martel ed al Lago Nero
Si incontra poi un secondo ponticello e, sulla destra i sentieri per i Laghi d'Aver e per il Colle della Lombarda.
Superati i ruderi del gias "La Grotta" si ignora la deviazione sulla sinistra per il Lago Malinvern ed il Colletto di Valscura per continuare in salita lungo la strada ora asfaltata che, superate ulteriori deviazioni per altri sentieri, compie un tornante  ed arriva al Rifugio Malinvern - Città di Ceva (1839m)