lunedì 19 agosto 2024

Dal Rifugio Mondovì alle Cime di Serpentera


Escursione piacevole tra pascoli erbosi, aree carsiche ed effimeri laghetti. Dalla sommità bel panorama sulle più alte cime delle Alpi Liguri.

NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Pian Marchisio
Dislivello: 770m
Tempo di percorrenza in salita: 2h,40
Segnavia: paline/segni bianco rossi (dal Rifugio it. G5-G6)
Difficoltà: E
Cartografia: IGC - Alpi Marittime e Liguri N.8

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Accesso stradale

Da Mondovì si va a Villanova e quindi a Roccaforte. Si lascia a destra la strada per Lurisia e si risale la Valle Ellero.
Al bivio per Prea si svolta a sinistra e si raggiunge Rastello e da qui Ponte Murato.
Si prosegue su strada parzialmente sterrata ed a tratti piuttosto accidentata sino alla Porta di Pian Marchisio, dove si deve lasciare l'auto.
Nel periodo estivo il transito sulla strada dopo Rastello è consentito solo a pagamento


                                                 


Itinerario
Dalla Porta di Pian Marchisio (1634m) si segue l'ampia carrareccia che fiancheggiando il torrente Ellero percorre l’ampio vallone pascolivo ed in circa 40' arriva alla salitella che porta al bel Rifugio Mondovì - Havis de Giorgio (1755m)

A sinistra del rifugio, alla base di una bastionata rocciosa, si possono notare le sorgenti dell’Ellero. Nel periodo dello scioglimento delle nevi l’acqua sgorga da una grande fessura nella parete a circa 15 m d’altezza, formando la cascata detta Pis dell’Éllero.

A monte del rifugio si imbocca l’ampio sentiero per il Colle del Pas (paline per Porta Sestrera), che sale in diagonale per prati alle pendici della Punta Havis de Giorgio, supera poi una contrafforte e successivamente risale con tornanti una bastionata di rocce ed erba che porta all’intaglio di Porta Biecai (2004 m). 
Si entra nell’omonima conca e si scende tra dossi e rocce affioranti per giungere ad un bivio. Qui si va a destra, aggirando un roccione a monte, quindi ci si affaccia sull’ampia conca carsica di Biecai, che ospita l’omonimo effimero lago.

Al termine del disgelo il lago solitamente si svuota e capita di trovarlo completamente secco.

Arrivati ad un successivo bivio (paline) si lascia a destra la diramazione per il Lago delle Moie e si prosegue dritti sul il sentiero principale. Si attraversa un piccolo rio, poi si risale un avvallamento e si arriva ad una conca erbosa dove si incontra un’ulteriore diramazione. 
Si svolta a destra, si attraversa un ruscello e ci si congiunge con il sentiero proveniente dal Colle del Pas, dopodichè si continua in salita sino ad arrivare a Porta Sestrera (2228 m), importante valico che mette in comunicazione con la Valle Pesio.

Si ignora il proseguo del sentiero principale che scende al Rifugio Garelli e si risale il pendio erboso sulla destra che in breve porta alla Cima Sud di Serpentera (2344m-cippo di pietre).

Se si prosegue sulla dorsale, con andamento a saliscendi, si può raggiungere la Cima Centrale di Serpentera (2356m) e con successivo cammino la Cima Nord (2361m) punto culminante della dorsale (circa 30 minuti dalla Cima Sud)

Il ritorno avviene per lo stesso itinerario di salita