mercoledì 4 settembre 2024

Bagni di Vinadio: da Callieri alla borgata di San Bernolfo


Tranquilla escursione dalla borgata di Callieri a quella di San Bernolfo, passando per la spettacolare cascata della Marina

NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Borgata Callieri ai Bagni di Vinadio
Dislivello: 330m circa
Lunghezza: km 4 circa (solo andata)
Tempo di percorrenza in salita: 1h,30/2h
Difficoltà: E
Segnavia: paline indicative
Cartografia: Fraternali Editore: Alta Valle Stura

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 

Accesso stradale
Da Cuneo si raggiunge Borgo S.Dalmazzo. Da qui si imbocca la strada della Valle Stura e si supera Demonte, poi Vinadio e si arriva a Pianche. Qui si volta a sinistra ed in circa 5 km si raggiunge Bagni di Vinadio.
Dai Bagni si prosegue per la frazione Strepeis e quindi per la borgata di Callieri.
Dopo circa 2 km da Strepeis, poco prima di un ponticello sul torrente Corborant e prima della borgata Callieri, alcuni slarghi sulla sinistra della strada offrono comode possibilità di posteggio (q.1400m circa)

                                                     

Itinerario
Si attraversa il torrente Corborant su di un ponticello quindi si segue per un tratto la bella stradina che poco oltre si addentra in zona boscosa.

Per visitare la cascata Marina (paline indicative) occorre lasciare la stradina principale e svoltare a sinistra entrando ancor più in zona boscosa. Segue una salitella a tratti piuttosto ripida, ben scalinata, che in circa 15/20' di cammino porta alla bella cascata Marina.

Nei pressi della cascata sono stati allestiti dei punti di osservazione che consentono di ammirarne la spettacolarità.

Terminata la visita si prosegue in salita sino a rintracciare un sentierino che va seguito a destra (il ramo di sinistra porta nel Vallone di Tesina). Con bel percorso in un suggestivo bosco di conifere si sbuca infine su ottima stradella che, seguita in discesa, porta alle Colonie Ovadesi e in ultimo ad un trivio.

Si prosegue dritti, seguendo le paline indicative per la borgata S. Bernolfo. Si supera su un ponticello il Rio della Sauma, quindi si procede su bella strada ex militare che con un'ampia curva aggira una zona prativa, supera poi una vecchia fontana inattiva sulla quale è ancora leggibile la scritta "1936".

Si prosegue successivamente in bella zona boscosa prendendo a salire in modo costante.
Si ignora una piccola deviazione a destra per continuare sulla strada principale che, dopo un tornante ed un lungo diagonale in salita, supera un rivolo d'acqua e, successivamente, il bivio per il Vallone della Sauma, per poi attraversare su di un ponticello un piccolo rio.

Ancora una leggera salita che attraversa uno spettacolare bosco di larici per poi superare la deviazione per il Rifugio del Laus e quindi, attraversato un ulteriore ponticello, giungere poco prima della borgata di San Bernolfo, che merita una visita

Ci si inoltra quindi sulla stradina che porta al nucleo di abitazioni, si ignora un primo bivio per proseguira sulla strada principale che poco oltre effettua una curva e passa tra le case. Una scalinata sulla destra porta in breve alla caratteristica chiesetta di S. Lorenzo, posta quasi alla sommità della borgata (q.1700m circa). Ottima fontana di acqua fresca.
La visita si conclude proseguendo oltre sino a che si incontra una più ampia strada che seguita in discesa si ricongiunge al bivio con l'itineraio di salita.

Il ritorno a Callieri avviene seguendo a ritroso il percorso di andata, con l'accortezza di evitare la salita alla Cascata Marina proseguendo sulla strada che in leggera discesa, tra ampi spazi prativi, porta al zona di posteggio dell'auto