sabato 6 marzo 2021

Partenza: Albisola Superiore-frazione Luceto, via della Chiappa
Dislivello: 480m
Lunghezza: 7km
Tempo di Percorrenza: 1h,30 al Bric Genova - 2h,30 itinerario completo sino a Ellera
Segnavia: 2 croci rosse

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo

Dal casello autostradale di Albisola si prosegue brevemente in direzione Sassello. Ad una seconda rotatoria si svolta a sinistra in direzione Ellera e dopo circa 1km si arriva alla frazione di Luceto.
Si lascia l'auto nei pressi del Centro Sportivo.

Dalla rotonda di fronte al Centro Sportivo ci si porta all'imbocco di via della Chiappa, dove inizia l’itinerario.
Dopo breve percorso si arriva alla bella chiesina di N.S. del Carmine, risalente al XVIII secolo, dove si prosegue per via dei Partigiani, con la quale si attraversa il caratteristico borgo, si sale una breve scalinata e si arriva sulla strada asfaltata che continua in salita tra coltivi ed uliveti.
Mantenendo la destra ad un successivo trivio, la strada diventa sterrata e prosegue fino ad un gruppo di case, dove occorre imboccare il sentiero di destra (segnavia 2 croci rosse) che prosegue in salita inoltrandosi nel bosco.

Si segue quest’ultimo per un lungo tratto fino ad arrivare ad un ulteriore bivio (segnalato con apposito segnavia sulle rocce) presso il quale occorre proseguire a sinistra e poi, ad una successiva ramificazione segnalata, occorre  imboccare il sentiero sulla destra sino a giungere ad un pianoro (pannelli indicativi gialli).
Proseguendo ulteriormente su di un bel sentiero pianeggiante, in circa 1h di cammino, superando un ultimo tratto roccioso si arriva sulla dorsale del Bric Genova. Con breve salita a destra si raggiunge in breve la sommità del Bricco (483 mt.)

Si fa ritorno al punto di arrivo sulla dorsale e da qui si inizia la discesa verso Ellera (pannelli indicativi gialli, direzione località Canavisse / Ellera), su di un agevole sentiero che si addentra nuovamente in boschi di castagni, offrendo di tanto in tanto scorci panoramici sulla zona costiera.
Dopo circa 30’ di discesa, si incontra un bivio (scritta ‘Ellera’ su pannello indicativo in legno) presso il quale occorre imboccare il sentiero di sinistra sino ad arrivare ad un ulteriore bivio    (pannello in legno ‘Canavisse Ellera’), dove proseguendo a destra si giunge velocemente ad una cascina abbandonata.
In breve il sentiero diventa asfaltato e si snoda fino ad alcune case di località Canavisse, per poi scendere rapidamente e sfociare su Via Poggi, attraverso la quale, tenendo la destra, si raggiunge il centro dell’abitato di Ellera (Piazza Cairoli) punto di arrivo dell'escursione.

Percorso descritto da Silvia Bodino, Guida Ambientale Escursionistica (gentilmente concesso)