martedì 13 agosto 2024

Da Terme di Valdieri al Piano del Valasco

Il frequentato itinerario per raggiungere il Piano del Valasco, uno dei luoghi più suggestivi del Parco delle Alpi Marittime.

Al centro dell’ameno pianoro si trova l’ex Casa Reale di Caccia, trasformata in rifugio/ristorante.

Partenza: Terme di Valdieri (1385m)

Dislivello: 390m

Lunghezza:  3,50km (solo andata)

Tempo di percorrenza: 1h/1h,15

Segnavia: Paline -

Cartografia:

Nota: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso. Superato Valdieri si continua fino alle Terme. Posteggio a pagamento nella stagione estiva. Aggirato alle spalle l'Hotel Royal, si va a  destra al primo bivio e si entra tra le poche case di Terme. A monte dell'abitato si trova un ampio posteggio (a pagamento nella stagione estiva).

Itimerario

Dal posteggio (1385 m) si prende la strada sterrata che sale nel Vallone del Valasco (Paline-segnavia n.43), supera un piccolo rio e si addentra in un bel bosco misto di latifoglie.

Dopo un percorso abbastanza rettilineo, al primo tornante verso destra si stacca sulla sinistra un evidente sentiero che si tiene vicino al torrente, taglia i numerosi tornanti della strada ex militare, incontrandola varie volte: la tocca appena in corrispondenza di un tornante verso destra a circa quota 1600, quindi in un secondo tornante verso destra a circa quota 1625, poi si immette in un tratto rettilineo circa a quota 1650. Qui, dopo aver percorso poche decine di metri sulla rotabile ex militare, ancora in corrispondenza di un tornante verso destra, si riprende il sentiero che si stacca sulla sinistra.

A quota 1705 circa, con l'aiuto di gradini artificiali, si torna definitivamente sulla rotabile sterrata e la si segue verso sinistra. Si guada un rio che incrocia la strada, si lascia a destra il sentiero per il Colle di Valmiana (segnavia n.17) e, poco dopo, sempre sulla destra, una piccola fonte. Una bella cascatella, sulla sinistra 49, preannuncia l'ingresso al Piano inferiore del Valasco (1763 m, 1:10 - 1:30 ore dal posteggio).