domenica 17 febbraio 2013

Savona Loc. "Ciatti" - Cadibona

Escursioni da Savona

Su parte del tracciato dell'antica "Montis Mauri" , un tempo importante strada per i traffici commerciali con la Val Bormida ed il basso Piemonte.
Di interesse, altresì, l'importante impianto funiviario, con gli storici "vagonetti" che trasportano il carbone dal Porto di Savona agli impianti industriali di S. Giuseppe di Cairo.

Partenza e Arrivo: Savona, loc. "Ciatti"
Tempo di Percorrenza andata: 4h
Difficoltà: Turistica
Segnavia:   Bollo Rosso-anche N.20 e N. 14 A (vecchi e deteriorati)
Cartografia: Studio Naturalistico EdM SV2

Accesso Stradale
Da Savona si percorre C.so Ricci in direzione nord, sino al termine presso una grande rotonda dove si prosegue dritti, in direzione Santuario e, dopo breve tratto, si svolta a sinistra per Loc. Ciantagalletto.
Qui giunti, si devia a destra su stretta stradina (indicazione "Ciatti"- Via Maggeni/Via Ciantagalletto) che dopo aver superato una grossa Croce in cemento ed una stazione intermedia delle Funivie raggiunge le case della isolata  Loc. "Ciatti". (280 m circa - 2,5 Km  da Ciantagalletto)

Dalle ultime case della Località "Ciatti" si prende una breve salitella che porta ad un incrocio.
Si prosegue sulla stradina più a sinistra che diventa sterrata - indicazioni per "Cadibona-Cimavalle".
(280m circa).

Si affianca per un tratto la linea funiviaria.
Si effettuano poi alcune ravvicinate svolte in leggera salita, arrivando quindi a Passo Perdoni (368m circa-indicazioni per Cimavalle/Pietra Selvatica), dove a destra si dipartono gli itinerari n.18 e 19 (anche segnavia FIE) che conducono in Loc. Santuario di Savona.

Si prosegue sulla sterrata che con lungo andamento a saliscendi transita per Case Erxo, aggira poi il M. Tremo per arrivare alle Case della Bandita ad alla Casa Nuova.
Superata la deviazione per un maneggio, transita in ultimo presso la tenuta Serafini  e sfocia sulla SP 29 all'inizio dell'abitato di Cadibona 340m (6,5 km circa dalle ultime case di Loc. Ciatti).