giovedì 15 giugno 2017

Laghi e Cima della Brignola dal Rifugio Balma

Cuneese-Valle Maudagna: itinerari zona Prato Nevoso

Una facile escursione che unisce l'amena zona dei Laghi della Brignola all'esteso panorama che si gode dall'omonima cima.

Partenza e arrivo: Prato Nevoso - Rif. Balma 1885 m
Dislivello:  750  m circa
Tempo di percorrenza in salita: 2h,30/3h
Segnavia: Paline indicative
Cartografia: Alpi Liguri-Blu Edizioni 1:25.000

Dal casello di Mondovì dell'autostrada Savona-Torino, si raggiunge Mondovì  e da qui si prende per Villanova, da dove si prosegue in direzione delle località sciistiche.
Arrivati a Frabosa Sottana si svolta e si prosegue per Prato Nevoso.
Qui giunti, si continua sulla strada principale che si innalza tra i numerosi condomini, per raggiungere infine l'ampio slargo del Colle del Prel (1608 m).
Occorre proseguire ora su di una strada sterrata, non tutta in buone condizioni,  che dopo circa 5 Km raggiunge il Rifugio Balma (1883 m), dove si lascia l’auto.

Dal Rif. Balma (1883 m) si prosegue sulla sterrata sino alla vicina sella del versante orientale del Mondolè. (Palina indicativa e grande cippo in pietre, a ricordo della costruzione dell'acquedotto di Prato Nevoso).
Trascurata la traccia che sale verso il Mondolè, si prende a sinistra la strada che prosegue in leggera discesa ed attraversa alcuni vallonetti. Superata poi una deviazione a destra (con sbarra) che porta al Gias e alla Colletta Seirasso, si prosegue con ulteriore discesa in direzione dei Laghi della Brignola.
Al termine lo sterrato riprende a salire, supera un zona di gias e raggiunge l'alpeggio di Sella Brignola (1930 m. - fonte nei pressi).
Si sale ulteriormente e si raggiunge uno slargo dove termina la sterrata. Da qui si prosegue scendendo a sinistra dopodichè si contorna il Lago inferiore della Brignola, ormai interrato, e si risale con alcuni tornanti sino a raggiungere il maggiore dei Laghi della Brignola.
Qui si trova un bivio:
Si lascia a sinistra il sentiero che prosegue per il Bocchino della Brignola , il Lago Raschera ed il Bocchin dell’Aseo per prendere  a destra un'esile traccia (segnalata in giallo e blu) che sale tra la bassa vegetazione e rododentri sino al Colletto Brignola-Seirasso (2330m. - Palina indicativa).
Dal Colle, sullo spartiacque Ellero-Maudagna, si prosegue verso sinistra su di una evidente traccia che risale il ripido pendio di magra erba e pietrame fino a raggiungere la Cima della Brignola (2472 m. - Croce di vetta).

Il ritorno avviene per lo stesso itinerario di salita