domenica 31 marzo 2024

Madonna delle Grazie - Bric del Frate


Breve ma remunerativa escursione che porta ai suggestivi monoliti dei "Tre Frati" e poi, per la solitaria Valle Ergea, sulla panoramica sommità del Bric del Frate


NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Cappella Madonna delle Grazie / Agriturismo Cà di Alice
Dislivello
Lunghezza
Tempo di percorrenza: 1h,30
Difficoltà: E
Segnavia: "2 rombi rossi vuoti" - 
Cartografia: Finalese-Fraternali Editore
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'attività escursionistica richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti


Accesso stradale
Dal casello autostradale di Feglino (uscita solo per chi proviene da Savona) si va a destra in direzione di Finale Ligure. Superata la deviazione per Orco, dopo circa 200 metri si trova sulla sinistra la cappelletta di Madonna delle Grazie. Poche possibilità di posteggio nei pressi. 
Conviene attraversare il prospiciente ponticello e raggiungere l'Agriturismo Ca' di Alice (indicazioni) dove si possono trovare  maggiori possibilità di posteggio.

Per chi proviene da Ventimiglia deve uscire al Casello di Finale Ligure, scendere a Finalborgo e dirigersi verso Feglino e l'agriturismo "Ca di Alice" per la Strada Provinciale.





Itinerario
Seguendo il segnavia "2 rombi rossi vuoti" si raggiunge l'agriturismo Cà di Alice (q100m circa), lo si costeggia sulla destra per poi prendere un ripido sentierino con tratti scalinati e che si innanza repentino nella boscosità (anche segni bianco rossi del Sentiero Ermanno Fossati).

Dopo aver incrociato due sterrate si va a sinistra quasi in piano, dopodichè si riprende a salire nel bosco, tra roccette affioranti e resti di antichi muretti a secco, sino ad arrivare ad un bivio.
Proseguendo a destra il nostro sentiero arriva ad una balza rocciosa alta un paio di metri, che viene superata avvalendosi degli appigli nella roccia e dell'aiuto di una corda fissa.

Si riprende quindi a seguire il sentiero che sale nella boscosità con alcuni tornanti ed infine, piegando a sinistra, raggiunge la selletta pianeggiante dalla quale emergono le guglie dei "Tre Frati" (q270m), spettacolari monoliti con alla base una suggestiva grotta.

Si prosegue sul sentiero che percorre la base delle falesie del Bric Grigio sino ad un vicino bivio. Qui ignora la diramazione a sinistra ("3 pallini rossi")  e si continua sull'itinerario "2 rombi rossi vuoti" che si inolta nella solitaria Valle Ergea,  procedendo lungamente tra carpini, lecci e terrazzamenti abbandonati, ignorando ogni deviazione. 
Al termine, con ultimo tratto in salita si sbuca sul colletto poco distante dalla sommità del Bric del Frate.
Quest'ultima si raggiunge in breve seguendo la traccia di sentierino sulla destra che si inoltra nella tipica macchia arbustiva mediterranea.
Dalla dommità (q388m) si può godere di un'ampio il panorama su Feglino e le alture circostanti

Il ritorno avviene seguendo a ritroso il percorso di salita