martedì 20 luglio 2010

Rocca dell'Adelasia dalla Cascina Caramellina

Val Bormida - Escursioni da Ferrania





Una breve rilassante escursione nella boscosa Riserva Naturale dell'Adelasia , fiancheggiando piccoli corsi d'acqua ed enormi faggi.


NOTE TECNICHE:

Partenza e arrivo: Ferrania - loc.Casa Caramellina
Dislivello: 300 m
Tempo di percorrenza:1h,45/2h,15 per l'anello completo
Difficoltà: E
Segnavia: AVML-n.2 e per breve tratto A-3
Cartografia: Studio naturalistico-EdM


Accesso stradale
Dal casello di Altare (autostrada SV-TO) si segue a destra la SP n.29 per Carcare. Dopo circa 2 km si volta per Ferrania. Dal passaggio a livello presso la stazione ferroviaria di Ferrania, si prosegue in auto verso Bragno e, dopo qualche centinaio di metri, all'altezza di un'ampia curva, si volta a destra per prendere la strada che risale il Rio Ferranietta. Inizialmente asfaltata, la strada  successivamente diventa sterrata e conduce, in circa 3 km,  ad uno slargo nei pressi della Casa Caramellina (400 m), ove una sbarra impedisce di proseguire oltre.
Presente una bacheca esplicativa degli itinerari nella Riserva Naturale dell'Adelasia.




Per visualizzare la carta dettagliata della zona del percorso vedi:
Tavola SV-35  delle Mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES di Giorgio Mazzarello



Itinerario
Ci si inoltra sulla strada sterrata di destra chiusa da una sbarra,  seguendo il sentiero contrassegnato con il n.2 e dai più evidenti segnavia bianco rossi  dell'AVML.
Si raggiunge in breve la bella cascina della Caramellina, si supera quindi il Rio Cianetto, dove si trova un caratteristico ed aereo ponticello in legno.
Si entra in zona fittamente boscosa, si affronta una breve rampa e si supera il rio Psigni su un ponticello.
Si abbandona successivamente il corso del rio per risalire verso Casa Psigni. Il sentiero arriva poi presso una casa abbandonata quindi, oltrepassato un rudere, riprende a salire nel bosco di castagni e faggi verso la sommità del Bric Russinò (603).
Si prosegue oltre sinchè ad un importante bivio a quota 620m., si confluisce negli altri itinerari dell'Adelasia, il sentiero "n.3" ed "A", che  seguiti verso destra per qualche centinaio di metri portano alla zona della Rocca dell'Adelasia. Con breve salita si perviene sulla sommità (698m.).
Bel panorama sulla vallata e sulle Alpi Liguri e Marittime.




Ritorno ad anello

Si ritorna al precedente bivio a quota 620 e si prosegue a destra sino ad un rio (Rio Barche). Seguendo  sempre il segnavia n.2 lo si attraversa e dopo pochi metri si scende a sinistra per uno stretto e ripido sentierino che lo costeggia.
Si volta quindi a destra, si passa nei pressi di Casa Cianetto e dopo aver superato un altro ruscello la stradina riprende a scendere e riporta in breve alla Casa Caramellina.