domenica 6 marzo 2022

Varigotti: Sentiero "Balcone sul Mare"

 


Facile itinerario ad anello lungo un selciato storicotra folti uliveti  e spettacolari panorami da Capo Noli a Capo Mele... ed oltre.

 


NOTE TECNICHE

Partenza: Varigotti, Strada Vecchia (q.5m)
Dislivello in salita: 250m
Lunghezza: 4 km
Tempo di percorrenza: 2h/2h,30
Difficoltà: E
Segnavia: paline indicative “Balcone sul Mare”
Cartografia: Fraternali Editore- Finalese

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.


Accesso Stradale

Dall'uscita autostradale di Finale Ligure si scende sino alla S.S. Aurelia, nei pressi lo stabilimento Piaggio.
Si svolta a sinistra, si attraversa tutto l'abitato di Finale e si prosegue per Varigotti.
Si percorre il lungomare sino a poco prima della Galleria di Punta Crena. Di fronte all'Hotel Miramare si svolta a sinistra in Strada Vecchia dove inizia l'itinerario (esigui posteggi gratuiti per l'auto).






Itinerario
L’itinerario parte poco oltre l’inizio di Strada Vecchia, dove sulla sinistra sale una antica mulattiera chiamata Strada del Boriolo (palina indicativa).

Questa fiancheggia inizialmente una bella villa (nota come Villa Terruzzi, in stile liberty, risalente al 1915 recentemente ristrutturata) per poi proseguire, con salita più marcata, tra fasce fittamente coltivate ad olivo.


Da notare il vecchio selciato (risalente a più di 900 anni fa), che in gran parte ancora resiste nella sede originale, nonchè i mirabili muretti a secco che delimitano i vari coltivi.


Via via che si sale la salita si fa più dolce e, tra scorci panoramici che appagano la vista e l’animo, arriva presso uno sbarramento per le biciclette.

Il tratto appena percorso infatti è stato opportunamente interdetto ai bikers, considerata la sua fragilità dal punto di vista idrogeologico e l’importanza storica dell’antico acciottolato.


Superato il varco ed un successivo “grottino” con Madonnina, si percorre un breve tratto di sterrato per prendere poi un sentiero che stacca sulla destra.

Quest’ultimo si inerpica inizialmente per poi appianare presso una zona altamente panoramica.

Qui, tra piante di timo, lavanda e rosmarino la vista spazia sulla costa, da Punta Crena a Capo San Donato e sullo sfondo Capo Mele.

Poco oltre (circa 600 metri) si incontra un bivio dove si svolta a destra e si procede inizialmente in leggera discesa, poi più marcata su terreno eroso dall’acqua e dal passaggio dei bikers, che richiede molta attenzione.

Si ignora successivamente la deviazione a sinistra che porta a Capo Noli per proseguire a destra con discesa su terreno accidentato.

Si incontra quindi una ulteriore deviazione sulla sinistra che porta in breve alla Chiesa medievale di San Lorenzo, un tempo monastero benedettino, che si affaccia su di un poggio panoramico sulla Baia dei Saraceni.

Ritornati al punto della deviazione si continua nella discesa e tra ulteriori coltivi ad ulivo si ritorna su Strada Vecchia, dove potrebbe concludersi l’anello.

Per rendere più completa e ricca l’escursione è consigliabile però effettuare la visita al promontorio di Punta Crena.

Per questo, arrivati su Strada Vecchia, si va brevemente a sinistra per deviare poi sul sentiero che sale al promontorio (via alla Costa).

Con percorso a tratti scalinato si transita presso i ruderi dell’antica dimora dei marchesi Del Carretto, Signori del Finale, si supera un bivio nei pressi di una “nicchia” votiva con Madonnina e si arriva sulla sommità del promontorio.

Qui si trova l’antica torre di avvistamento, risalente al ‘500, eretta a difesa della costa contro le incursioni dei pirati turchi e saraceni.
Sul sito, un tempo sorgeva la fortificazione di un “castrum” bizantino.
Impagabile il panorama all’intorno e sulla costa.

Per il ritorno si ripercorre il tratto di salita sino al bivio nei pressi alla “nicchia” votiva con Madonnina. Qui si abbandona il sentiero per deviare a sinistra su di un acciottolato che porta in breve al borgo antico di Varigotti che, unitamente al suo arenile, merita una visita.
Ultimata questa, da piazza cappello del Prete nel centro storico, si prende un caratteristico vicolo (Via del Capo) che porta sulla via Aurelia e, da qui, all’inizio di Strada Vecchia.