giovedì 10 giugno 2021

Ferriere - Lago e cascata della Caicia

                                                    

Un breve itinerario in una zona appartata ed incontaminata dell’alta Valle Orba, lungo il corso del Rio Baracca sul confine tra le province di Savona e Genova.
L’effetto erosivo del corso d’acqua nel tempo ha creato in quest'ambito, una serie di bei laghetti smeraldini e cascatelle. 
Tra queste, autentica perla, è il lago con la cascata della Coicia, tra le più belle del nostro entroterra.

La zona, un tempo nota solo a pochi eletti, recentemente è assurta a grande notorietà (troppa) e perciò molto frequentata specie nel periodo estivo, con le ovvie conseguenze.

NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Ferriere
Dislivello: 120m circa
Lunghezza: 2 Km
Tempo di percorrenza: 1h/1h,15
Difficoltà: E/EE (Escursionisti Esperti)
Segnavia: inizialmente triangolo giallo-poi
Cartografia: Studio Cartografico Italiano - Carta dei Sentieri di Masone, Campo Ligure, Rossiglione, Tiglieto e Urbe”

NOTA: Itinerario breve ma non banale. Occorre infatti prestare molta attenzione ai segni blu. 
Facile sbagliare strada
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.

Accesso stradale
- All'uscita autostradale di Albissola, si prende a sinistra la strada per Sassello. Qui giunti si prosegue per Palo-Urbe. Attraversato l'abitato di Palo si continua per S.Pietro d'Olba, poi Martina d'Olba dove si svolta per Acquabianca (via Oratorio) e, seguendo sempre la S.P.64, in meno di 2 km si arriva al ponte sul torrente Carpescio. Appena passato il ponte si svolta a destra e si arriva al piccolo borgo di Ferriera (q528m).
-All’uscita autostradale di Masone-Campoligure o a quello di Ovada e ci si porta a Rossiglione. Da qui si imbocca la diramazione per Tiglieto, dove poi si svolta per Acquabianca. Dopo circa 4 km si raggiunge Colla Minetti, dove si scende al ponte sul torrente Carpescio. Subito prima del ponte si svolta a sinistra e si arriva al piccolo borgo di Ferriera (q.528m)
Esigui i posti per il parcheggio dell’auto


                                       

Itinerario

Si continua lungo la strada che in breve arriva alla “Piazzetta delle Chiacchere” e diventa sterrata.
Si prosegue sulla carrareccia seguendo per breve tratto il segnavia “triangolo giallo”, che poco oltre occorre abbandonare (dirige infatti al Monte Dente) per svoltare a sinistra ed arrivare alla vicina Cappella della Madonna di Loreto.
Si va oltre, sempre seguendo la sterrata principale che termina presso un traliccio. Poco prima di questo si prende a destra una traccia che scende al torrente, si guada alla meglio e sulla sponda opposta si prende un sentierino che sale verso sinistra (segnali rossi e blu).
Il percorso si snoda con ripida salitella nel bosco, disseminato di grosse pietre con alcuni punti panoramici sul sottostante Rio Baracca. Prosegue poi con andamento a saliscendi aver superato due diramazioni che salgono sulla destra il sentiero prende a scendere e raggiungere nuovamente il corso d’acqua
Occorre attraversarlo nuovamente e percorrerne l'alveo tra grandi massi per alcune decine di metri (attenzione ai segnavia), quindi ci si porta sulla sponda destra idrografica e si segue un sentierino che risale brevemente facili roccette, poi supera un costone e scende fino alla spiaggetta del Lago della Coicia, a forma di cuore e con la suggestiva cascatella che sembra sgorgare dal nulla (q.620m).