sabato 15 settembre 2012

Monte Laroussa

Valle Stura - Escursioni da Bagni di Vinadio

Lunga ed erta salita per guadagnare una vetta altamente panoramica, con magnifica vista sul vicino Corborant.
La parte finale, dal Passo di Laroussa alla vetta,  è per EE (Escursionisti Esperti), causa la traccia poco evidente del percorso e la ripida salita alla cima.

Partenza e Arrivo: Borgata S.Bernolfo ai Bagni di Vinadio
Dislivello: 1232m.
Tempo di percorrenza in salita: 4h/4h,30
Difficoltà: EE
Segnavia: paline-segni di vernice
Cartografia: IGC n.7 Valli Maira-Grana-Stura

All'inizio delle case di S.Bernolfo (1663 m), si segue la carrareccia che aggira l'abitato a sinistra e, poco dopo, una deviazione che conduce alla parte alta (paline), nei pressi di una recinzione per il bestiame.
Da qui, segue un tratto dell'itinerario poco evidente.
Occorre svoltare a destra, su sentierino contornato da pietre (segni gialli), che porta in breve ad un più evidente sentiero.
Seguendo quest'ultimo, dopo aver superato un piccolo corso d'acqua, si  prende quota con diverse ripide svolte sino a raggiungere ad un primo ampio avallamento.
Attraversatolo, si riprende a salire repentinamente con ulteriori tornanti, sino ad un superiore valloncello.
Superato anche questultimo, l'itinerario si snoda in zona prevalentemente pietrosa, sino a raggiungere con ultima salita, l'intaglio del Passo di Laroussa (2471m - 2h da S.Bernolfo).
Inizia il tratto per EE:
Dal valico si sale brevemente sullo spartiacque, per poi attraversare un piccolo avallamento pietroso (ometti di pietre). Oltre questo si scende brevemente per raggiungere un salto roccioso. Si individua una traccia che risale sul costone del salto roccioso, seguendolo sino a che occorre deviare a destra e seguire pressochè una cresta che sale ripida sino in vetta. (2905 m. - segnale trigonometrico - 1h,30 dal Passo di Laroussa).

Il ritorno avviene per lo stesso percorso di salita.( 3h/3h,30 circa)