giovedì 2 maggio 2024

Anello del Rio Parasacco


L'Area Naturalistica del Rio Parasacco nel comune di Cengio è una zona particolarmente interessante dal punto di vista botanico, faunistico e geologico, oltre che per  i "calanchi" scavati dal Rio e dai suoi affluenti. 
Tra le varie possibilità di escursioni progettate dalla Sezione CAI di Cengio, è stato scelto l'itinerario "Una Montagna di Amici", che consente di attraversare buona parte dell'area protetta, intersecandosi in alcuni tratti con altri percorsi: Bormida Natura, Via dei Feudi Carretteschi e la Grande Traversate delle Langhe.


NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Cengio località Montaldo
Dislivello: 400m circa
Tempo Percorrenza: 5 ore
Lunghezza: 13 km circa
Difficoltà: E
Segnavia: sentiero n.001 - Paline segnaletiche
Cartografia:

Accesso stradale
Dal centro di Cengio (Piazza del Comune) si seguono le indicazioni per Montaldo. Quasi al termine della frazione si devia a sinistra (indicazioni) sino ad arrivare allo slargo adibito a parcheggio dove inizia l'itinerario



Itinerario
Dal parcheggio (q.440 m) si segue l'itinerario "001 - Una Montagna di Amici" che si sviluppa lungo la stradina asfaltata del fondovalle. Nella prima parte si incontrano anche i pannelli del "Percorso Vita".
In prossimità del bivio di Case Coppi il sentiero da seguire stacca sulla destra ed entra in zona boscosa.

Si seguono le paline segnaletiche in legno fino o inserirsi nell'itinerario "BN" (Bormida Natura)  n.7 e "Via dei Feudi Corretteschi" che si inoltrano in boschi misti alternati a radure e crinali, per arrivare poi nei pressi di Bric della Posa e Bric del Ribera. 
Si possa successivamente presso il gruppo di cascine diroccate di Montecerchio, poi in prossimità di un'edicola votiva si svolta a sinistra, abbandonando lo sterrato che scende in località Carretto. 
Si prosegue lungo un largo sterrato che si snoda lungo le pendici del Monte Baraccone per poi arrivare sullo sua ampia sommità (q.764 m). 
Qui passa il "Gran Tour delle Langhe", in un ameno paesaggio aperto caratterizzato da dolci colline coltivate. 
Presso Case Gotti si prosegue per breve tratto su strada asfaltata, che si abbandono successivamente per arrivare in località "Pilone" da cui si segue un sentiero che scende ripidamente sul versante destro della valle del Porassacco nei pressi del bivio di Cose Coppi, da cui si torna al parcheggio.