lunedì 19 febbraio 2018

Balestrino: Santuario di Monte Croce e Monte Acuto

Itinerari escursionistici da Balestrino (Savona)




Al Santuario di Monte Croce e lungo la panoramica dorsale del Monte Acuto arricchita, nella stagione appropriata, da una splendida fioritura



NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: valico a q. 656m sulla strada Provinciale 34 Toirano-Balestrino-Vecersio
Dislivello: 180m circa -
Tempo di percorrenza: 1h,30/1h,45' circa
Segnavia: dal Santuario "quadrato vuoto rosso " (anche segni giallo rossi delle Terre Alte)
Difficoltà: T/E
Cartografia: Finalese - Fraternali Editore
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'attività escursionistica richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Accesso stradale
Dall'autostrada dei Fiori (A10) si esce al casello di Borghetto S.Spirito e si svolta a destra per Toirano
A Toirano si gira a sinistra sulla SP 34 in direzione di Balestrino, che si raggiunge dopo circa 5 km. Si prosegue sulla SP 44 per altri 6 km sino ad arrivare al valico di Rocca Grande (q.656m.),  dove si posteggia l'auto. Indicazioni sulla sinistra per il Santuario di S. Croce.





Itinerario
Dal valico ci si inoltra lungo la strada sterrata che, praticamente in piano, alternando tratti boschivi ed altri più aperti e panoramici,  conduce in circa 30' al Santuario di Montete Croce (2km circa - q. 735m). Qui, il 5 ottobre 1949, la Madonna apparve per la prima volta a Caterina Richero, una bambina di nove anni di Bergalla, piccola frazione di Balestrino. 

La sterrata anzidetta può anche essere percorsa in auto.

Davanti al Santuario si prende il sentiero che parte alla destra della recinzione (indicazioni per Monte Acuto - segnavia "quadrato rosso") e che, dopo un tratto in zona boschiva e di arbusti, sbuca sulla panoramica zona di crinale; per poi proseguire, con vari saliscendi e con ultima discesa su terreno pietroso sino ad una insellatura erbosa (q. 649m).
Da qui si prende a salire in zona pascoliva, costellata da spuntoni rocciosi affioranti, incontrando alcune caratteristiche "caselle in pietra" ben coservate, sino a raggiungere la sommità del Monte Acuto (748m - 1h/1h,15 circa). 
Panorama estesissimo sulle Alpi Liguri e sulla zona costiera da Imperia alle Alpi Apuane.

Il ritorno avviene per lo stesso itinerario dell'andata.





Per saperne di più: Il Santuario Mariano Madonna della Riconciliazione e della Pace sul Monte Croce  http://www.santuariomontecroce.it/index.php/it/testimonianza