lunedì 8 marzo 2021

Quiliano - Roviasca: Giro della Nocetta

 


Un breve e riposante anello nella boscosità di Roviasca, nelle Terre Alte del Quilianese


NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Roviasca
Dislivello: 350m
Lunghezza: 9,50 km
Tempo di percorrenza: 2h
Difficoltà: E
Segnavia: nessuno
Cartografia: Studio Naturalistico EdM-Carta dei Sentieri SV-2

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.



Accesso stradale
Dal casello autostradale di Savona si seguono le indicazioni per Quiliano. Qui giunti si attraversa il paese e si continua sino alla frazione di Roviasca. Si può trovare posteggio per l’auto nei pressi della Chiesa.




Itinerario

Poco oltre la Chiesa Parrocchiale si imbocca sulla destra un vicolo (Via Bruno Ferro) che dopo breve salita, superato un archivolto, si ricollega alla strada principale.
Si segue quest’ultima a sinistra e dopo circa 300 metri si arriva ad un’ampia curva sinistrorsa, molto panoramica, nei pressi della quale si trova una edicola sacra.
Si continua sulla strada asfaltata (via Verne) che, dopo aver fiancheggiato poco oltre la vasta area recintata di una abitazione privata, arriva ad un bivio.
Si lascia la diramazione di sinistra (sarà utilizzata per il ritorno ad anello), per proseguire sulla strada principale che diventa sterrata e si snoda con lungo percorso tra la boscosità.
Dopo varie svolte passa presso alcune case rurali e l’ingresso di un agriturismo, transita poi presso una fresca fonte, dopodichè si innalza repentina con salita dal fondo cementato sino a raggiungere, quando al termine spiana, un importante bivio poco sopra località “Teggia”.

Qui occorre abbandonare la strada principale (che prosegue verso Altare) per deviare a sinistra su di stradella (segnavia “tre bolli rossi sugli alberi), che dopo una serie iniziale di salitelle prosegue con andamento a saliscendi in miglior zona boschiva che consente, di tanto in tanto, bei scorci panoramici sulle colline circostanti e sulla zona costiera.
Il percorso transita infine presso una bella area prativa di pascolo e successivamente termina presso la zona della cascina Nocetta.

Si lascia sulla destra la salita che porta al Forte Baraccone ed al Colle del Termine, per passare tra i capannoni agricoli della cascina Nocetta e proseguire poi lungo strada principale che, fiancheggiata una recinzione, prende a scendere con regolarità e varie svolte.
Dopo lungo percorso tra la boscosità, passa a fianco dei limiti recintati di alcune abitazioni private ed infine, con ultimo tratto di discesa, si ricongiunge con il percorso dell’andata.
Seguendo a ritroso quest’ultimo si fa ritorno al punto di partenza presso la Chiesa Parrocchiale.