sabato 6 agosto 2022

Al Rifugio CAI Pian delle Bosse




Il classico percorso per raggiungere l'accogliente Rifugio CAI di Pian delle Bosse da località Castagnabanca di Verzi (Loano).
Possibilità di ritorno ad anello

NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Frazione Verzi - località Castagnabanca (Loano)
Dislivello: 171 m
Lunghezza: al rifugio Km 1,50 (anello completo km 3,50)
Tempo di percorrenza: al Rifugio 45'/50' ( 1h,30/1,45 anello completo)
Segnavia: 2 quadrati rossi
Difficoltà: E
Cartografia: Studio Naturalistico EdM - Carta dei Sentieri SV-3
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 


Accesso stradale
Da Loano si raggiunge la frazione Verzi. La si attraversa e si prosegue  sulla strada che passa dietro la Chiesa e, successivamente, lungo via Castagnabanca. Questa diventa poi sterrata e termina, dopo lungo percorso, presso uno slargo (grosso albero e teleferica) dove si deve lascia l'auto (q. 600 m circa).




Itinerario
Si segue la stradina sterrata (segnavia "2 quadrati rossi") che passa  a monte del posteggio, supera una deviazione che stacca sulla destra (sarà utilizzata per il ritorno ad anello), si inoltra in zona boschiva e dopo qualche centinaio di metri arriva ad un bivio. Si prende a destra il sentierino (segnavia " 2 quadrati rossi") che sale repentino nel bosco. Dopo aver superato un tratto roccioso ed attraversato un ponticello su di un rio (Ponte dei Martinetti), si arriva al Rifugio di Pian delle Bosse (CAI Loano-custodito), situato in eccezionale posizione panoramica.

Ritorno ad anello
Sul retro del Rifugio si prende una stradina che attraversa un noccioleto e transita nei pressi di un'antica "casella" in pietra. 
Presso una vicina curva si lascia sulla sinistra il segnavia giallo rosso delle Terre Alte, per continuare sulla comoda stradina che inizia a scendere effettuando nel prosieguo diverse svolte.
Arrivati ad una sbarra e ad un quadrivio si va a destra, sino a ricongiungersi con la via di salita nei pressi del posteggio di Castagnabanca.