martedì 9 agosto 2022

Alla Capanna Saracco-Volante da Carnino Superiore

foto tratta da Wikipedia

La capanna scientifica Saracco-Volante è un rifugio speleologico privato e non gestito, situato nella solitaria conca carsica di Piaggia Bella.
Venne costruita nel 1967 dal Gruppo Speleologico Piemontese, quale punto di appoggio per l'esplorazione del complesso di grotte carsiche di Piaggiabella e dedicata alla memoria degli speleologi Eraldo Saracco e Cesare Volante.

Partenza e arrivo: Carnino Superiore
Lunghezza: km 4,60
Tempo di percorrenza in salita: 2h,30/3h
Segnavia: paline - segni di vernice bianco rossa
Cartografia: IGC-n.8 Alpi Marittime e Liguri

All'uscita autostradale di Ceva si volta a destra e ci si immette sulla Provinciale n.28 che risale la Val Tanaro. Si supera Garessio, Ormea e si arriva a Ponte di Nava. Qui si lascia la provinciale per deviare a destra, superare Viozene e prendere successivamente la deviazione per Carnino.
Si posteggia l'auto nei pressi della chiesetta di Carnino Superiore.

Si attraversano le case di Carnino Superiore (1397m - Palina - segnavia bianco-rossi)  e si prende una antica mulattiera che dopo aver lasciato a sinistra la deviazione per il Passo Lagarè (palina indicativa), si inoltra in zona maggiormente boschiva.
Superato un rio su di ponticello in legno, si prende a salire con diversi tornanti sino alla zona di Pian Ciucchea.
Si prosegue con lungo traverso sino ad un bivio, opportunamente segnalato da palina indicativa.
Qui occorre lasciare la via principale (diretta al Rif. Don Barbera ed al Colle dei Signori), per prendere a destra il sentierino che si innalza ripido con numerose serpentine e che, dopo lunga e faticosa salita, sbuca al Passo delle Mastrelle (2023m), all'imbocco del vallone carsico di Piaggiabella e sovrastato da un masso erratico che, per la sua curiosa forma, viene chiamato "cappello di Napoleone".

Dal valico, seguendo le paline di riferimento, si individua e si percorre un marcato sentierino che si snoda  nella parte sinistra del solitario vallone.
Si ignora, in seguito, la deviazione per il Rifugio Don Barbera mentre poco oltre si trova un bivio e la deviazione che porta alla Capanna Saracco-Volante (q. 2220 m).