martedì 12 ottobre 2010

Monte Beigua dal Colle del Giovo

Escursioni dal Colle del Giovo

Al Monte Beigua da Giovo Ligure, con la tappa n. 19 dell'Alta Via dei Monti Liguri

Partenza e Arrivo: Colle del Giovo
Dislivello: 770m
Tempo di percorrenza in salita: 3h-3h,30
Difficoltà: E
Segnavia: Segni bianco rossi dell'AV
Cartografia: Studio Naturalistico EdM - Carta dei Sentieri SV - 1

Attenzione!:  Gli elementi della natura, il disboscamento intensivo e  l'abbandono dei sentieri, possono essere causa di mutamenti,anche sensibili, dello stato dei luoghi descritti

Dall'uscita del casello di Albisola dell'autostrada Genova-Savona, si gira a sinistra per Pontinvrea-Sassello. Superata Stella S. Giovanni si giunge a Giovo Ligure e da qui all' omonimo valico nei pressi dell'ex Albergo Stella.

Per visualizzare la carta dettagliata della zona del percorso vedi:
Tavole SV-38   delle Mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES di
Giorgio Mazzarello http://www.mappeliguria.com/
Dal Colle del Giovo (516m), nei pressi dell'ex Albergo Stella, si imbocca via Rocchi che poco oltre diventa sterrata e si snoda in zone prevalentemente prative.
Successivamente, questa effettua alcune svolte e transita al bivio per Campi delle Olive. Qui si prende a sinistra una mulattiera in salita sino al Bric Mondo per proseguire, con alcuni tratti anche ripidi, sino alla Coda della Bandia.
Si cammina ancora in faggeta per raggiungere poi la Costa del Giancardo, dove arriva anche un itinerario proveniente da Sassello (2 triangoli gialli).
Si prosegue a destra ancora nel bosco per sbucare in zona più aperta, poi tra ampie praterie e affioramenti rocciosi si perviene nelle vicinanze del Bric Viciri, deve si incontra anche il sentiero proveniente da Veirera (due linee orizzontali gialle).
Si continua a destra sino ad  una croce di legno presso la quale è possibile godere di un bel panorama.
Più avanti si transita su dorsale che porta alla grande Croce del Beigua e da qui nei pressi dell'area pic-nic Pian di Stella, punto di confluenza di vari sentieri.
Un' ultima salitella lungo la "Via Crucis"  sfocia nei pressi dell'Albergo Monte Beigua e, poco oltre, si raggiunge la vetta dove sorge la Chiesetta della "Regina Pacis.
Il ritorno avviene per l'itinerario di salita.