lunedì 4 ottobre 2010

Toirano - Rio della Valle e Punta Alzabecchi

Itinerari escursionistici da Toirano

Un suggestivo percorso escursionistico dal Ponte del Lupo di Toirano, lungo i resti di una antica strada medievale utilizzata per gli scambi commerciali con la zona piemontese.

Partenza e arrivo: Toirano (SV) Ponte Salto del Lupo
Dislivello: 593 m
Segnavia: rombo rosso-3 bolli rossi
Tempo di percorrenza in salita: 3h
Cartografia: Studio Naturalistico EdM - Carta dei Sentieri SV-3

Acceso stradale
Dal casello di Borghetto S. Spirito dell'autostrada Genova-Ventimiglia, si svolta per Toirano. Da qui si prosegue sulla Strada Prov.le per Bardineto sino al Ponte del Lupo, dove si lascia l'auto.

Per visualizzare la carta dettagliata della zona del percorso vedi:
Tavola SV-09- SV--- delle Mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES di Giorgio Mazzarello http://www.mappeliguria.com/

Poco prima del ponte si imbocca una piccola stradina che si inoltra in salita nella vallata del Rio della Valle e che diventa presto sterrata (Segnavia "rombo rosso").
Specifici cartelli, lungo l'itinerario, forniscono interessanti notizie riguardo l'antica strada medievale che si sta percorrendo.

La via si trasforma in mulattiera selciata, supera alcuni terrazzamenti, per sbucare poi in un ampia zona rocciosa. Bel panorama. ( si può notare oltre alla selciatura originale della strada,  anche la sua delimitazione con "paracarri" laterali).
Entra poi in zona boscosa, attraversa un rio nei pressi di una presa dell'acquedotto, riprende a salire ed  oltrepassa un casa in rovina.  Successivamente attraversa un antico ponticello in pietra sul Rio della Valle, per proseguire sulla sinistra del torrente. Si inoltra  poi in salita,  supera un tratto in frana, per poi impennarsi, con andamento tortuoso, sino a pervenire ad un pratone ed a un successivo bivio.

Se si procede seguendo il segnavia, si perviene sulla strada asfaltata che, seguita a destra, porta al Giogo di Toirano (30').
Per l'itinerario proposto si prosegue invece a sinistra,  per arrivare ugualmente sulla strada asfaltata del Giogo, nei pressi della Sella Alzabecchi (700 m - 30') presso un ex Bar Ristorante.

Da qui si prosegue a sinistra, seguendo una evidente traccia (segnavia "tre bolli rossi") che si inoltra in un bel bosco di betulle e poi si innalza ripida, con diversi zig-zag, verso l'evidente sommità della punta Alzabecchi ( 784 m), che si raggiunge in circa 15 ' dalla Sella.
Il ritorno avviene per la via di salita.