giovedì 18 maggio 2017

Noli - Anello del Bric dei Crovi

Da Noli al panoramico belvedere sul crinale del Bric dei Crovi, sull'altopiano delle Manie

Partenza e arrivo: Noli
Dislivello: 400m. circa
Tempo Percorrenza: 2h,30 (anello completo)
Segnavia: n.8 - n.6 dei Sentieri di Noli
Cartografia: Finalese-Fraternali Editore

All'inizio dell'abitato di Noli, provenienti da Savona, appena superato il tunnel artificiale si svolta a destra, si passa per l'antica porta di accesso al borgo e si risale via De ferrari per circa 200 metri. Si svolta poi a sinistra in Via Cavalieri di Malta per deviare poi in via Monastero ed arrivare in Piazza Aldo Moro e Martiri di via Fani, dove si lascia l'auto.

Di fronte alle Scuole Anton da Noli si prende la strada che si inoltra tra i palazzi e che, dopo aver superato via Fiumara ed un ampio posteggio, incontra Largo Pastorino. Si svolta su quest'ultima, dove si individua e si segue il segnavia n.8 dei Sentieri di Noli.
Si risale così una ripida asfaltata, che dopo aver attraversato zone coltivate ad ulivo diventa sterrata.
Dopo un breve intervallo in piano, si riprende nuovamente a salire ed entrare in zona boscosa, costituita inizialmente da lecci e successivamente da pini. In ultimo si perviene al "Cian de Strie", uno slargo sull'ampia strada sterrata proveniente dalle Manie.
Si prosegue a destra sulla carrareccia (seguendo ora il segnavia n.6 e cerchio rosso sbarrato) sino a raggiungere la zona di "Cian du Fero".
Qui si lascia la strada sterrata per deviare a destra, su di un sentierino dalla caratteristica terra rossa, che con bel percorso panoramico tra gli arbusti tipici della macchia mediterranea, porta su di uno slargo sul crinale del Bric dei Crovi.
Poco oltre si lascia la stradina principale per risalire uno stretto sentierino che in breve porta sulla
sommità del Bric dei Crovi (384m - antenna). Esteso il panorama sulla costa Ligure.

Si scende dalla parte opposta e ci si ricongiunge con la strada principale precedentemente lasciata. Si continua su questa, e dopo un tratto in discesa piuttosto eroso, si arriva ad un'ulteriore slargo con due diramazioni.
Si lascia la deviazione a sinistra che porta sulla strada delle Manie, per svoltare a destra e poco oltre, presso un nuovo bivio (palina indicativa della Passeggiata Dantesca) si va a sinistra per breve tratto, sino ad incontrare un sentierino che scende sulla destra (palina indicativa"Perasso" - Voze-sentiero ripido).
Si devia su quest'ultimo e dopo lunga discesa, con alcuni tratti piuttosto ripidi e sconnessi, si supera un'area attrezzata nella zona denominata "Bosco del Perasso" e, dopo ulteriore discesa si sbuca infine sulla strada asfaltata di località Luminella.
Si segue a destra quest'ultima e dopo ulteriore lunga discesa, effettuati alcuni tornanti, si ritorna alla zona di partenza in Piazza Aldo Moro e Martiri di via Fani.