mercoledì 14 marzo 2018

Traversata Celle Ligure - Varazze

Escursioni/Trekking da Celle Ligure

Panoramica traversata nella zona collinare di Celle Ligure e Varazze, attraverso il Bric delle Forche ed il Santuario N.S. della Croce

Partenza: Stazione Ferroviaria di Celle Ligure
Arrivo: Stazione ferroviaria di Varazze
Dislivello: in salita 540m circa - in discesa: 538m circa
Lunghezza: 12,50 km circa
Tempo Percorrenza: 4h/4h,30
Segnavia: dalla Stazione FS al Bric delle Forche 3 bolli rossi - al ritorno: dalla pista di motocross al Santuario NS di M. Croce "2 quadrati rossi" - dal Santuario M. Croce a Varazze 3 bolli rossi
CartografiaCarta dei Sentieri SV 1 - Ed. del Magistero - FIE

Accessi
in treno: linea ferroviaria Genova-Savona-Ventimiglia
in auto: dall'uscita autostradale di Celle Ligure (autostrada Genova-Ventimiglia), si va a destra e si raggiunge il centro dell'abitato. Qui si svolta a destra in via Colla (indicazioni per Sanda), poco dopo a sinistra in via Gioia e si raggiunge la zona della stazione ferroviaria di Celle. Prevedere di lasciare un'auto a Varazze per il ritorno.

Ponendoci di fronte alla stazione ferroviaria si va sinistra presso il sottopasso ferroviario, dove si trova l'indicazione dell' itineraro da seguire:
- Celle Ligure-Sanda-Bric delle Forche - segnavia "tre bolli rossi", che sarà utilizzato per l'intera salita.

Pertanto si risale sulla sinistra via S.S. Giacomo e Filippo, si passa poi sopra la ferrovia ed alternando ripide salitelle a brevi tratti in piano si arriva alla chiesetta dei S.S. Giacomo e Filippo, in località Cassisi,
Si continua dritti, transitando poi presso una caratteristica "casa fortezza", mentre sul crinale opposto si può scorgere la torre cilindrica dell'antico mulino di località Boschi.
La strada principale prosegue tra case agricole dai tipici colori liguri e belle villette, sino al bivio per Pecorile, dove si va a destra per località Cassea. Da qui si prosegue su sterrata.

La stradella entra in zona boschiva, offrendo via via che si sale scorci panoramici verso Savona e sul versante del massiccio del Beigua. Si arriva poi presso un piccolo slargo dopo il quale diventa sentiero , inizialmente su fondo roccioso, poi snodandosi tra alti arbusti tipici della macchia mediterranea per arrivare infine ad un colletto, presso il bivio con gli itinerari che portano a Pecorile ed Albisola (paline indicatrici).
Ci si trova ora sul sentiero botanico Torre Bregalla -Sanda, Sentiero Frassati e Sentiero Liguria.

L' itinerario prosegue a destra con un bel percorso sinuoso tra arbusti ed affioramenti rocciosi sino ad un intaglio.
Qui, seguendo le indicazioni delle paline indicative, si possono raggiungere in breve la sommità del Bric di Croi (252m) ed a sinistra quella più panoramica del Bric dei Crovi (254m). Esteso panorama sulla costa genovese e savonese, oltre che sul massiccio del Beigua.

Ritornati all'intaglio si prosegue sino ad un vicino bivio dove si seguono le indicazioni per Sanda -"tre bolli rossi", anche Sentiero Liguria - (a destra invece stacca il sentiero che riporta a Celle Ligure "bollo e riga rossi").

Segue una lunga discesa sul Sentiero Botanico, attrezzato con appositi pannelli illustrativi, in ambiente molto interessante dal punto di vista naturalistico
Superata la zona prativa di località Poggio, si percorre poi un viale alberato e si arriva alle prime case di Sanda
Ci si porta presso la chiesa parrocchiale della frazione, per poi proseguire lungo una stradina sulla sua destra che passata davanti al Cimitero confluisce su via Gameragna.
Si attraversa quest'ultima e si prende una stradina sul lato opposto che transita tra recenti costruzioni, svolta poi a destra e passa tra un gruppo di case. Dopo una curva si prende un sentiero sulla destra che sale con decisione, passa presso una vasca dell'acquedotto e sfocia sull'asfalto in via Vespa e successivamente sulla Provinciale presso l'abitato di Brasi.
Occorre ora seguire a sinistra la Provinciale per circa 1 km., sino ad incontrare la deviazione a destra per via Bricco delle Forche.
Si svolta su questa e dopo circa 500m si prende sulla sinistra la carrozzabile che sale al Bric delle Forche, dove si trova la Cappella dedicata a S. Giovanni Bosco (q.452m)
Ampio il panorama che spazia dalla zona costiera, al massiccio del Monte Beigua e parte delle Alpi Liguri.

Si ritorna sulla Via Bricco delle Forche dove si va a sinistra sino a raggiungere la zona della pista per motocross. Si fiancheggia la pista e si prende a scendere  transitando poco oltre alle pendici del Bric dei Brasi. Successivamente occorre abbandonare il Sentiero Liguria ed il segnavia "triangolo rosso" per proseguire a destra, su sentiero con segnavia "2 quadrati rossi",  che superate le pendici del Bric dei Ganci arriva al Santuario di NS della Croce (q.275m).

Da qui si lascia il segnavia " 2 quadrati rossi" che riporta a Celle Ligure, per prendere il segnavia "3 bolli rossi" con il quale si scende in Via alla Croce, sull'itinerario della "via Matris", che termina nell'abitato di Castagnabuona.
Si attraversa la frazione passando presso la chiesa parrocchiale, per scendere poi lungo Via Vecchia di Castagnabuona, quindi in via Aspera. Transitati su di un viadotto dell'autostrada si percorre una vecchia strada lastricata con la quale si scende nella zona della ferrovia. Dopo un sottopasso si prende poi la via vallino che sbuca nella zona antistante il porto di Varazze. Con breve tragitto a sinistra si arriva alla stazione ferroviaria