martedì 6 marzo 2018

Varazze: Anello di Castagnabuona

Escursioni/Trekking da Varazze (SV)



Da Castagnabuona al Santuario di N.S. della Croce ed al Bric delle Forche dove si trova la Capella dedicata a S. Giovanni Bosco


NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Castagnabuona, frazione di Varazze(SV)
Dislivello: 390m circa
Tempo Percorrenza: 2h/2h,30
Difficoltà: T/E
Segnavia: in salita: 2 quadrati rossi - al ritorno: 3 bolli rossi-linea e 2 bolli rossi-2 quadrati rossi
Cartografia Arenzano/Cogoleto/Varazze/Beigua – SV1 – edizioni FIE 
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.

Accesso stradale
Dal casello di Varazze dell'autostrada A10 Genova-Ventimiglia si svolta a destra, si raggiunge e si attraversa il centro della cittadina. Ci si porta nei pressi della Stazione Ferroviaria e da qui si prende per la frazione di Castagnabuona. 
Esigui i posteggi per l'auto
La frazione si può raggiungere con i mezzi pubblici in partenza dalla Stazione FS.





Itinerario
Dalla chiesetta di  Castagnabuona (q.160m) si prosegue sulla rotabile prendendo come riferimento il segnavia "tre bolli rossi". Ad una curva si prende la "Via Matris",  con le varie "stazioni" del percorso religioso, al termine della quale si giunge al santuario di N.S. della Croce (q. 275m).
Qui arriva anche il sentiero segnalato con "2 quadrati rossi" proveniente da Celle Ligure, che sarà seguito nel prosieguo dell'itinerario.
Si prende così uno sterrato a fianco della chiesa per deviare poi a sinistra presso un vicino bivio.
Lo sterrato diventa sentiero, transita a fianco di una casa proseguendo poi lungo una recinzione per terminare in una zona di dorsale, che offre ampie vedute sulla costa e su parte delle Alpi Liguri.
Presso una successiva insellatura, dove giungono anche altri itinerari, si prosegue in zona boscosa, affiancando successivamente una pista per motocross. Superata la deviazione per Stella S.Martino, si continua brevemente su sterrata sino ad incontrare una stradina semi-asfaltata sulla destra che porta al Bric delle Forche (q.452m), dove si trova la cappella dedicata a S. Giovanni Bosco.
Ampio panorama sulla costa, verso il massiccio del Beigua e le Alpi Liguri.



Ritorno ad anello 

Si ritorna al punto della deviazione per l'ultima salita al Bric delle Forche. Qui si va ora a destra sino a sbucare la strada asfaltata che da Sanda/Celle Ligure porta a Stella S. Martino. Si segue quest'ultima a sinistra (direzione Celle Ligure- segnavia "3 bolli rossi") per circa 1,5 km. Nei pressi di un tornante in frazione Brasi, si devia a sinistra su di una rotabile (segnavia "linea e 2 bolli rossi") che transita tra belle villette. Dopo le ultime case si prende un sentiero sulla sinistra che successivamente scende nella vallate del Rio Ferrari (nessun segnavia evidente). Prosegue quindi pressochè in piano in zona boscosa, assecondando le anse dei valloni, per arrivare poi ad un bivio con strada asfaltata in località Peà. Qui ci si immette su di un tratto contrassegnato da segnavia "2 quadrati rossi", e presso un ulteriore bivio si va a a destra e dopo alcune curve in leggera salita si perviene al Santuario N.S. della Croce.
La discesa verso Castagnabuona avviene sullo stesso percorso dell’andata