sabato 2 ottobre 2021

Bric Camulà dalla Cappella di Sant'Anna a Lerca


                                               

Da Sant'Anna di Lerca (Cogoleto) la salita ad una cima dimenticata, situata appena sotto a quella più frequentata del Monte Rama.
L'itinerario ricalca in gran parte la "via normale" di salita al Monte Rama, per poi salire la ripida salita che porta alla sommità del Bric Camulà. 
Quest'ultimo tratto, per la sua ripidità e l'erosione del terreno, richiede di essere percorso con molta attenzione - difficoltà EE (per Escursionisti Esperti)

NOTE TECNICHE:

Partenza ed arrivo: Lerca, Cappella di Sant'Anna
Dislivello: 658m circa
Tempo di percorrenza: 2h,15/2h,30
Difficoltà: E/EE
Segnavia: in salita: " 2 linee rosse" ed "A rossa" in campo bianco-bollo rosso - paline
Cartografia: Studio Naturalistico EdM - Carta dei Sentieri SV-1
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'attività escursionistica richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.

Accesso stradale
Dal casello di Arenzano dell'autostrada Genova-Ventimiglia, si prende a destra per Cogoleto. All'inizio della cittadina, presso lo stabilimento Stoppani, si prende a destra la strada per Lerca. 
Attraversato il centro di quest'ultima frazione, si devia a destra seguendo le indicazioni per la Cappella di Sant'Anna, raggiunta la quale vi si lascia l'auto.





Itinerario
Dalla Cappella di Sant'Anna (q.160m circa), si continua sulla strada asfaltata per arrivare, dopo circa 1km, ad un serbatoio dell'acquedotto. Nei pressi tabella informativa del Parco del Beigua.
Qui si prende un sentiero sulla destra (segnavia di riferimento "A" rossa in campo bianco) che sale repentino sino ad incontrare una mulattiera. Si segue questa a destra per poi deviare su di un sentierino (segnavia "A" rossa in campo bianco") che porta ad una ulteriore stradella,
Si segue quest'ultima brevemente per poi lasciarla e deviare su ripido sentierino sulla sinistra (anche segnavia "bollo rosso") che sale ripido tra cespugli e radi pini e che, dopo alcune svolte, sbuca alle pendici di Punta Coletta (q.500 m circa).

Si continua con un lungo "mezza costa" su sentiero abbastanza panoramico sulla zona costiera, a tratti un po' rovinato, per raggiungere dopo alcune svolte le rocciose pendici del Bric Camulà, percorse da una bellissima ed antica strada lastricata, sorretta da spettacolari muretti a secco.
Poco prima del Colletto dove il sentiero prosegue per il Monte Rama (q.690m. circa), si trova una "palina" segnaletica sulla destra che  indica la deviazione da seguire per la vetta del Camulà.
Con ripido e sinuoso percorso tra sfasciume e roccette, prestando la dovuta attenzione per il terreno instabile, si raggiunge in circa 15' la sommità del Bric Camulà (818m), sormontata da due croci di vetta.
Ampio il panorama sulle più importanti vette del Parco del Beigua e sulla costa ligure.