domenica 27 febbraio 2022

Bric Colombino da Tosse




La prima parte dell'itinerario si svolge sull'antica Via Julia Augusta, sulle alture di Spotorno.
Segue la salita alla sommità del Bric Colombino, irta di antenne, ed un successivo percorso a saliscendi su di una panoramica dorsale, che offre ampi scorci panoramici sulla costa ligure


NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Tosse, frazione di Noli (SV)
Dislivello: 250m circa
Lunghezza: circa 10 km (AR)
Tempo di percorrenza complessivo: 4h circa
Difficoltà: E
Segnavia: Andata: sino alla deviazione per Bric Colombino nessun segnavia-Da qui al Colle della Berba segni "giallo-rossi e TA"
Cartografia: Finalese - Fraternali Editore

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Accesso stradale
All'uscita del casello di Spotorno (autostrada Genova-Savona-Ventimiglia) si svolta a destra in via Guardia e si raggiunge Tosse. Superata la frazione, si individua sulla destra l'inizio della strada intercomunale Tosse-Vado Ligure, dove si lascia l'auto (q.255m. circa).


                                                 


Itinerario

Ci si inoltra lungo la strada asfaltata intercomunale diretta a Vado Ligure (antica via Julia Augusta), che inizialmente si snoda lungo le pendici del Bric Berba. Dopo circa 1km, superata una vasca dell'acquedotto, si incontra una biforcazione.
Si lascia a sinistra una strada con cancello aperto ed in leggera salita (che sarà utilizzata al ritorno ad anello) per continuare dritti sull'asfaltata principale, che si inoltra sinuosa tra la vegetazione e raggiunge la località "Masca Bruciata", sulle alture di Spotorno. Con ulteriore cammino si arriva successivamente in località "Metti", dove confluisce un itinerario proveniente da Spotorno (segnavia "rombi rossi"). 
Poco oltre, la strada diventa sterrata, supera le case "Mogge" fiancheggiando lungamente la recinzione di una proprietà privata e giunge alle case della zona "Funtanin". Proseguendo si transita presso le "Case del Trevo", per arrivare ad una curva dove a sinistra stacca la deviazione che sale al Bric Colombino.
Si prosegue su quest'ultima che dopo breve salita e alcune svolte porta sulla sommità del Bric, caratterizzata da alcune antenne e ripetitori.

Si continua sulla panoramica ed evidente pista di dorsale sino ad incontrare sulla destra una sterrata.
Qui si presentano due possibilità:
1- continuare sulla dorsale che con lungo ma panoramico percorso (circa 1,5km), in cui si alternano ripidi saliscendi, arriva all'incrocio del Colle della Berba, situato alle pendici dell'omonimo "Bricco";
2- prendere la sterrata che procede appena sotto a quella di dorsale e che, con analogo lungo percorso, più pianeggiante e meno panoramico, si congiunge con la precedente al Colle della Berba.

Arrivati al Colle della Berba, si lascia la strada principale per deviare a sinistra su di una pista, che dopo breve tratto in discesa diventa asfaltata e termina presso un cancello sempre aperto, oltre il quale ci si immette sulla strada dell'andata. 
Seguendo quest'ultima a ritroso si fa ritorno all'inizio dell'itinerario.