domenica 27 febbraio 2022

Bric della Berba da Tosse

Breve itinerario ad una panoramica sommità


                                                 


NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Tosse, frazione di Noli (SV)
Dislivello: 298m circa
Lunghezza: circa 8 km (AR)
Tempo di percorrenza:
Difficoltà: E
Segnavia: Andata: sino al Colle della Berba nessun segnavia- nell'ultimo tratto vecchio e deteriorato segnavia "triangolo rosso" 
Cartografia: Finalese - Fraternali Editore

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.

Accesso stradale
All'uscita del casello di Spotorno (autostrada Genova-Savona-Ventimiglia) si svolta a destra in via Guardia e si raggiunge Tosse. Superata la frazione, si individua sulla destra l'inizio della  strada intercomunale Tosse-Vado Ligure, dove si lascia l'auto (q.255m. circa).

                                                              


Itinerario
Ci si inoltra lungo la strada asfaltata intercomunale diretta a Vado Ligure (antica via Julia Augusta), che inizialmente si snoda lungo le pendici del Bric Berba e che, dopo circa 1km, superata una vasca dell'acquedotto, incontra una biforcazione.
Qui si abbandona la strada principale per deviare a sinistra. Superato con cancello aperto, si continua in leggera salita e dopo alcune svolte si raggiunge il Colletto della Berba, crocevia di altri itinerari.
Si prosegue sulla strada principale che volge a sinistra, supera il bivio con la strada proveniente da Segno e continua in direzione della sterrata proveniente da Vezzi. 
Poco prima di questa occorre svoltare su di un sentierino che stacca sulla sinistra (vecchio e deteriorato segnavia "triangolo rosso"), arriva successivamente d una ramificazione dove si va ulteriormente a sinistra e con ulteriore breve salita tra gli arbusti si arriva sulla sommità del Bric della Berba (560m-palina).

Il ritorno avviene per la stessa via di salita