domenica 11 febbraio 2024

Lunghezza:
Segnavia: bianco/rossi (P48-P30)
Cartografia: Alta Valle Stura di Demonte – Fraternali editore

Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo

ACCESSO STRADALE
Da Borgo S. Dalmazzo si percorre la statale per il Colle della Maddalena. Si supera Demonte, poi Vinadio e si arriva a Pietraporzio (circa 25 km).
Si entra nel paese e, seguendo le indicazioni, si sale per ulteriori 2 km sino a Pian della Regina ove si posteggia.

ITINERARIO
Da Pian della Regina (1469 m) ci si incammina sulla stra­da sterrata, si passa successivamente tra due trune (antichi ricoveri in pietra) e si inizia la risali­ta del Vallone.
Con alcuni ampi tornanti si prende quota e si raggiunge la parte superiore della vallata dominata da fortificazioni del Vallo Alpino, poi si passa nei pressi del piccolo laghetto del Lausarel (1917m) e poco oltre al grande larice plurisecolare "lou Merze  Gros" . Una  scritta: “I l’oma fait polissia”, posta dagli Alpini del Battaglione Dronero, ricorda la fine dei lavori della strada militare che si sta percorrendo.
Dopo un ulteriore tratto ed un ampio tornante si intravede sulla sinistra, su di uno sperone roccioso, il Rifugio.
Per raggiungerlo occorre lasciare poco oltre la strada (che prosegue verso il Passo delle Scolettas) per imboccare il sentiero indicato dai segnavia, che poi si innalza repentino sino al Rifugio.