giovedì 22 febbraio 2024

alla Chiesa di San Pietrino da Boissano

 


Tranquilla escursione alla panoramica zona prativa dove sorge la Chiesetta di S. Pietrino


NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Boissano (SV)
Dislivello: 356m
Segnavia: "X rossa"
Tempo di percorrenza in salita: 1h,15/1h,30
Difficoltà: E
Cartografia: Studio Naturalistico EdM-SV3
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 


Accesso stradale
Dall'uscita del casello autostradale di Borghetto S.S., si imbocca la strada prov.le per Bardineto sino a Toirano. Superato l'abitato, si devia a destra su di un ponte che porta sulla strada provinciale per Boissano.
L'itinerario inizia dalla Piazza della Chiesa. Ampio posteggio in una zona sottostante la strada.






Itinerario
Seguendo il segnavia "X" e "due linee" rossi, ci si porta alle spalle della Chiesa (121m) e ci si inoltra su una stradina in salita (via Gandolfi-paline indicative). Si attraversa così il caratteristico centro storico.  In prossimità di via Cavi si  devia a destra sino nei pressi di "Ca di Gandarin", per prendere poi la ripida via S.Pietrino, che sfocia su una più ampia strada asfaltata.  Si attraversa quest'ultima e ci si inoltra su una antica mulattiera, in parte selciata, che dopo aver superato un allevamento di cavalli, porta ai ruderi della Chiesetta di S.Paolo. Altri ruderi sulla destra (Case Molle). 
Si prosegue ancora nella salita e dopo alcuni tornanti, si arriva  alla località  Casa Fossae (321 m), ormai in rovina.


Con un'ultima serie di tornanti,  si supera un poggio con una grossa croce in ferro, dopodichè si arriva al vasto e panoramico pianoro erboso,  dove sorge la chiesetta di San Pietrino (477 m), edificata intorno al 1830 per volontà di emigranti Boissanesi.