giovedì 16 maggio 2024

Monte Camulera da Murialdo Borgata Ponte

           

Breve escursione per raggiungere la panoramica sommità che domina Murialdo

NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Murialdo località Ponte
Dislivello: 680m
Lunghezza: 5km circa
Tempo di percorrenza in salita: 2h,30/3h
Difficoltà: E
Segnavia: BN (bianco verdi) - rombo giallo
Cartografia:

Nota: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo.


Accesso stradale
All’uscita del casello di Millesimo (Autostrada Savona-Torino) si va a sinistra direzione Calizzano. Si ignora un primo importante bivio per proseguire dritti lungo la circonvallazione “Giancarlo Ruffino”. Poco oltre la seconda galleria occorre svoltare a sinistra, ed alla successiva rotonda prendere in direzione Calizzano/Murialdo. 
Dopo circa 10,5 km si arriva all'inizio di località Ponte di Murialdo dove, in un piccolo slargo presso il cimitero, di può lasciare l'auto.
Bacheca illustrativa di vari itinerari in zona. Indicazioni Borgata Costa-Castello e paline segnaletiche all'inizio dell'itinerario




Itinerario
Si attraversa su di un ponticello il fiume Bormida e si prende subito a sinistra una salitella che si inoltra in zona boscosa (segnavia BN), e dopo alcune svolte arriva ai ruderi del Castello di Murialdo. Subito dopo il maniero dei Del Carretto, risalente al XIV secolo, si trova il sito dove è stata collocata, avvolta dal mistero, la  "Spada nella Roccia".
Proseguendo ancora il cammino si arriva alla Cappella di Santa Maria Maddalena, risalente al XV secolo e probabilmente un tempo inglobata nelle mura del castello.

Successivamente si arriva in Borgata Costa, posta su panoramico crinale spartiacque. Si attraversa la piccola frazione dopodichè si prende per uno stradello seguendo attentamente i segnavia di riferimento, " BN" e "rombo giallo". 
Si procede lungamente con costante salita in zona boschiva ignorando ogni deviazione laterale, effettuando vari saliscendi ed alcune svolte passando alle pendici del Bric Auzea e successivamente nelle vicinanze del Rifugetto "Ciazen di Scielzi" alle pendici del Bric Orsera.
Ancora un breve tratto di cammino e si lascia il percorso "BN" per seguire unicamnete il segnavia "rombo giallo", che conduce in breve allo slargo dove si trova la stele a ricordo di un gruppo di Partigiani trucidati nel 1944, durante la la seconda guerra mondiale.
Poco più in alto si individua un sentierino che raggiunge con breve percorso la panoramica vetta del Monte Camulera (1224m). 
Croce e libro di vetta.
Il ritorno avviene per lo stesso itinarario di salita.