giovedì 24 giugno 2010

Rocca Barbena dal Giogo di Toirano




Una breve escursione sull'AVML . Alla bella zona boscosa iniziale segue l'aspetto dolomitico dell'ultimo tratto di salita.
Dalla sommità, panorama vastissimo.


NOTE TECNICHE:

Partenza: Giogo di Toirano (SV)
Dislivello:  350m
Tempo di percorrenza in salita: 2h
Difficoltà: E
Segnavia: AV - quadrato rosso
Cartografia: IGC 15-Albenga - Alassio - Savona
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Accesso stradale
Dal casello autostradale di Borghetto S.Spirito si prende la S.P. per Toirano e da qui si prosegue per il Giogo di Toirano.
Dal casello autostradale di Millesimo si prende per Murialdo, Calizzano, Bardineto e da qui per Giogo di Toirano.





Itinerario
Il percorso inizia sul versante ovest del Giogo di Toirano, lungo il tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri che porta al Colle di S. Bernardo di Garessio, passando per il Colle Scravaion.
Prendendo come riferimento i segnavia "bianco-rossi" dell'A.V., ci si inoltra su di un'ampia carrareccia che, con comodo percorso in zona boscosa, si innalza leggermente e con continuità sino a raggiungere un quadrivio in località "Valloni". Si continua a sinistra, seguendo sempre i segnavia dell'AV, affrontando successivamente una salitella, dal fondo piuttosto rovinato, che porta sulla dorsale del Monte Sebanco (palina indicativa).
Superato un successivo trivio presso una "sella" (a sinistra sbuca la ripida "variante" proveniente dal Giogo di Toirano, mentre a destra si trovano le indicazioni per San Nicolò-Bardineto), ci si innalza ulteriormente lungo l'erta ed erosa dorsale, per continuare poi con più piacevole percorso in faggeta che, dopo aver aggirato una sommità boscosa, scende rapidamente all'insellatura del Colletto Banco (palina indicativa - da sinistra giunge il sentiero proveniente da Sella Alzabecchi).
Con una successiva breve rampa, si raggiunge una panoramica zona erbosa, in prossimità delle prime asperità rocciose che precedono Rocca Barbena.
Qui si incontra un bivio: a destra prosegue la direttrice principale dell'A.V. diretta  al Colle dello Scravaion, mentre sulla sinistra, staca una esile traccia in leggera salita, indicata con segnavia "quadrato rosso", itinerario da seguire per raggiungere la Rocca.
Si devia pertanto su quest'ultima, si entra in un boschetto che si attraversa sino ad arrivare ad una dorsale alla base di una contrafforte rocciosa e da qui, con ulteriore salitella, sbucare poi su di un "poggio" roccioso e molto panoramico.



Presso un successivo dorso prativo, l'itinerario volge sul lato sud, attraversando nuovamente una zona boscosa,  sbucando quindi su zona più aperta ed erbosa, dalla quale si può ammirare distintamente la vetta della Rocca, ormai vicina. L'itinerario prosegue a scendere, attraversa poi un ulteriore tratto di boscaglia, aggira quindi a nord l'ultima contrafforte per continuare con un  breve e ripido tratto in salita sino alla rocciosa sommità, sormontata dalla croce di vetta (q.1142m - Attenzione al vertiginoso lato nord).
Esteso il panorama sulla costa, la zona del Monte Carmo e sull'alta Val Bormida, con in primo piano l'abitato di Bardineto; nonchè sui monti della media Val Tanaro (Galero, Antoroto, Mindino e Pizzo d'Ormea)
Il ritorno avviene per la stessa via di salita.




Variante di ritorno (per escursionisti esperti)
Si  prosegue oltre sulla breve cresta sommitale, seguendo il segnavia "tre bolli rossi". Una traccia scende ripida nel bosco, passa poi a monte di alcuni spuntoni, sino ad incontrare un aereo sentiero tra rocce, che conduce ad una "colletta" sulla cresta ovest. Da qui si scende, ulteriormente molto ripidi,  tra rocce ed alberi, raggiungendo il Colle Scravaion.
Dal Colle si ritorna al punto di partenza seguendo a ritroso  l'AVML, che si ricongiunge con l'itinerario di andata al bivio sulla dorsale erbosa, presso le prime contrafforti rocciose della Rocca.