giovedì 11 ottobre 2018

Monte Avzè da Veirera




Tranquilla escursione su stradine forestali che attraversano belle faggete. Dalla vetta del Monte Avzè vasto panorama sull'immensa distesa dei rinomati boschi del Sassellese e sull'abitato di Sassello.


Partenza e Arrivo:  Colla Veirera
Dislivello: 150m circa
Tempo di Percorrenza: 1h,20 circa
Difficoltà: E
Segnavia: 3 bolli gialli disposti a triangolo
Cartografia:  Studio Naturalistico EdM SV-1
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.

Accesso stradale
Usciti dal casello di Albisola dell'autostrada Genova-Savona si gira a sinistra in direzione Giovo Ligure e Sassello. Da quest'ultima località si prosegue in direzione Palo e frazione La Carta. Da La Carta si prende in direzione Alberola per svoltare poi per Veirera.
- Da Alessandria, Acqui Terme si prende in direzione Sassello, Qui si svolta a sinistra in direzione Palo e frazione La Carta. Da La Carta si prende in direzione Alberola e svoltare poi per Veirera.
Attraversata Veirera si trova posteggio per l'auto negli spazi a bordo strada, poco prima dell'inizio dell'itinerario





Itinerario
Seguendo brevemente la strada asfaltata si passa tra un gruppo di case e si arriva ad un bivio (palina indicativa dell'Agriturismo "La Betulla").
Si lasciano a sinistra gli itinerari escursionistici per il Monte Beigua (segnavia "quadrato vuoto giallo" e "due linee gialle") per prendere a destra (segnavia "tre bolli gialli disposti a triangolo) una strada inizialmente asfaltata che sale leggermente e si inoltra in zona boscosa.
Poco oltre la strada diventa sterrata, supera una deviazione per una casa isolata e continua a salire costantemente sino ad arrivare ad una sella. Si prosegue a sinistra con breve discesa alla quale segue un lungo tratto a mezzacosta pressochè pianeggiante. Riprende poi a salire decisamente sino ad una ulteriore sella.
Qui si abbandona la strada principale per deviare a destra (attenzione ai segnavia!) e proseguire su altra sterrata che si inoltra in una bella faggeta.
Poco oltre la strada scende per breve tratto per arrivare successivamente ad uno slargo. Qui curva a destra e con ulteriore tratto in bella faggeta arriva ad un ripiano con tavoli e panche in un boschetto di betulle ricco di mirtilli.
Sulle piante meno sane si possono notare diversi funghi lignicoli, che crescono esclusivamente sulle betulle
Si lascia il proseguo del sentiero che scende al Colle Bergnon, per deviare a destra e raggiungere in breve la dorsale erbosa al termine della quale si erge la sommità rocciosa del Monte Avzè (1022m-Croce di vetta).
Vasto il panorama su di un'immensa distesa boschiva e sull'abitato di Sassello, nonchè sulla pianura piemontese con le Alpi sullo sfondo. Non manca la vista su di una porzione di costa savonese.