giovedì 17 ottobre 2019

Al Rifugio Savona da Valdinferno





Due brevi itinerari ad anello per raggiungere il Rifugio Savona


NOTE TECNICHE

Partenza e arrivo: Valdinferno (Garessio-CN)
Difficoltà: E
Cartografia: IGC 1:50.000 Albenga-Savona
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 

L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Accesso stradale
Dall'uscita autostradale di Ceva si raggiunge Garessio.
Superato l'abitato, si prosegue per Ormea. Dopo pochi chilometri si imbocca la deviazione a destra per Valdinferno e si raggiunge lo spiazzo presso la Chiesa Parrocchiale di S. Ludovico, dove si lascia l'auto.

Nota: il toponimo Valdinferno è probabilmente dovuto alle sofferenze dei montanari ed alle tempeste invernali della zona




Itinerario 1 -  per la via diretta da Case Mulattieri

Dislivello: 315m
Tempo di percorrenza in salita:  45'/1h
Anello completo: 2h
Segnavia: paline -segni bianco-rossi
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 
L'escursionismo richiede conoscenze di base e consapevolezza dei propri limiti.


Dalla chiesa di S. Ludovico (1213 m) si prende la strada con fondo in cemento che attraversa le case dell'abitato di Valdinferno, e transita poi presso un pilone votivo al bivio per il Rifugio Silvietto.  Poco oltre, superato del Rio Varava, si prosegue in salita sino ad una curva poco prima di una vecchia sbarra.
Qui, volendo, si può prendere una scorciatoia che stacca sulla destra della strada (palina-segni di pittura sul muretto), si inoltra in un boschetto e termina presso le Case Bosso (1364m).
Altrimenti, si segue la strada principale, che supera alcune abitazioni e dopo alcune svolte raggiunge più comodamente le Case Bosso.
Conviene ora proseguire sulla strada principale dal fondo cementato, sino a raggiungere la successiva borgata (Case Mulattieri - 1418m).

Qui si abbandona la strada per prendere sulla destra, presso una bella fontana con la vasca in pietra, l'itinerario che porta al Rifugio Savona (paline indicative-segnavia A10).
Lo stretto sentierino transita davanti ad alcune costruzioni in rovina, per poi proseguire in salita all'interno di una bella faggeta, e con successive svolte arriva sul ripiano dove si trova l'isolata Stalla di Pian Bersi.
Con breve percorso a sinistra si raggiunge il panoramico poggio di Pian Bersi dove sorge il Rifugio Savona (1600m).
Il Rifugio, incustodito, di proprietà del CAI di Savona è formato da due corpi affiancati. Alla parte più antica, in lamiera con volta semicircolare risalente al 1948, è stata successivamente aggiunta, nel 1965, la struttura in muratura.
Itinerario di ritorno
Dal Rifugio si scende dritti in direzione della sottostate casa isolata (Casa di Bianca), da dove si segue un sentiero che digrada con costante continuità, passa presso alcune formazioni rocciose per proseguire poi tra zone prative punteggiate da faggi sino ad arrivare alle abitazioni ristrutturate della borgata Mulattieri
Da qui, seguendo a ritroso l'itinerario di salita, si fa ritorno all'abitato di Valdinferno ed alla zona della Chiesa Parrocchiale




Itinerario 2 - per il sentiero diretto alla Colla Bassa

Dislivello: 450 m circa
Tempo di percorrenza in salita: 1h,30/1h,45
Anello completo: 2h,30/3h
Segnavia: paline -segni bianco-rossi

Con l'itinerario 1 si raggiunge la borgata di Case Mulattieri.
Si attraversa la borgata ed al termine dell'abitato, presso una fontana (palina), si lascia a destra una prima deviazione che sale direttamente al Rifugio Savona, per proseguire in piano sulla mulattiera. 
Superato un ulteriore e più evidente bivio per il Rifugio Savona (che sarà utilizzato al ritorno), si continua sull'antica vecchia mulattiera, in alcuni tratti piuttosto rovinata dallo scorrere acqua e maleagevole.
La stradina dopo un andamento a saliscendi e superati alcuni rivoli, si inoltra in un bel bosco di faggi sino ad un ulteriore bivio, poco prima delle rovine di una vecchia costruzione.
Qui si abbandona la mulattiera, che porta alla "Scaletta" , " Prati sopra le Balze" ed Eca, per deviare a destra e proseguire in leggera salita (segni bianco-rossi). Si percorrono in successione zone boscose e radure sino ad incontrare una ulteriore deviazione per il Rifugio Savona (palina indicativa).
Qui si lascia il sentiero principale e si va destra, seguendo un evidente sentierino che, al termine, effettua una repentina svolta ed attraversa il piccolo Rio Fusi.
Segue un percorso a saliscendi su sentierino, che poi si trasforma in sterrata e che, con leggera salita arriva nella zona sottostante il Rifugio. Con breve ultimo tratto in salita si raggiunge il poggio panoramico di Pian Bersi dove sorge il Rifugio Savona.
Dal Rifugio si scende dritti in direzione della sottostate casa isolata (Casa di Bianca), da dove si segue un sentiero che digrada con costante continuìta, passa presso alcune formazioni rocciose per proseguire poi tra zone prative punteggiate da faggi sino ad arrivare alle abitazioni ristrutturate della borgata Mulattieri
Da qui, seguendo a ritroso l'itinerario di salita, si fa ritorno all'abitato di Valdinferno ed alla zona della Chiesa Parrocchiale