venerdì 10 gennaio 2020

Al Monte Bignone da Albenga


La panoramica sommità del Monte Bignone raggiunta da Albenga, con percorso su panoramico crinale


NOTE TECNICHE

Partenza: Albenga, via S. Calocero in Località Vadino
Dislivello: 495m
Lunghezza: 4km circa
Tempo di Percorrenza: 2h,2h,30
Difficoltà: E
Segnavia: paline segnaletiche - 2 bolli rossi
Cartografia: IGC 1:50.000 n.15
Avvertenza: le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo

Accessi
In treno: dalla Stazione ferroviaria di Albenga si percorre via Martiri della Libertà e si raggiunge Piazza del Popolo. Si continua in via Piave, si supera il ponte Viveri sino ad arrivare alla rotonda dove si trova l'imbocco di via S. Calocero.
Autostradale: dal casello di Albenga (autostrada Genova-Ventimiglia), seguendo il corso del fiume Centa si raggiunge il centro cittadino. Si percorre  poi via Piave, si supera il ponte Viveri e si arriva alla rotonda (supermercato Conad) dove si trova l'imbocco di via S.Calocero (zona Vadino).




Itinerario
Si percorre brevemente via San Calocero, poi seguendo le prime indicazioni della via Julia Augusta si devia in Salita Madonna di Fatima (palina indicativa), antico percorso che sale a fianco della omonima Cappella. 
Dopo alcune svolte si incontra l'inizio della strada romana, segnalato da un evidente pannello esplicativo.
Ci inoltra su questa, e dopo breve percorso su stradello lastricato affiancato da una cinta muraria, si arriva ad un bivio dove occorre devia a destra su asfalto, seguendo il segnavia "due bolli rossi", che si sviluppa in salita sino ad arrivare ad una casa con torre in località Monte.
Qui si lascia la strada asfaltata per imboccare un sentiero, contrassegnato sino alla meta dal segnavia "due bolli rossi", che si innalza ulteriormente fiancheggiando una recinzione, offrendo successivamente, sempre più ampie vedute sulla piana di Albenga e sull'Isola della Gallinara.

Raggiunta una strada a fondo naturale si svolta a destra, per seguire poi un sentiero che sale tra bassa vegetazione tipica della macchia mediterranea (erica, ginestra, cisto ecc), per poi arrivare presso un pilone votivo con Madonnina.  Si continua a sinistra, ancora in salita, e poco dopo a destra ignorando le indicazioni del Sentiero dell’Onda.
Superato poi un rudere in pietra, ci si trova tra querce,  pini e lecci dopo i quali si perviene ad un bivio, dove si va a destra su zona di crinale ed in breve si raggiunge la vetta del Monte Bignone (520m), sormontata da una croce con cartello indicatore.

Dalla vetta, oltre ad alcuni ruderi militari all'intorno, colpisce il meraviglioso panorama che si estende su gran parte della riviera di ponente mentre, dalla parte opposta, si può apprezzare in primo piano la splendida vista sul Monte Carmo, e sullo sfondo le principali vette delle Alpi Liguri.

Il ritorno avviene per lo stesso percorso di salita.