martedì 19 maggio 2020

Albisola Superiore - Anello di Luceto

Facile e rumunerativa escursione nella zona boschiva che circonda la frazione di Luceto

Partenza: Albisola Superiore-frazione Luceto, via Boraxe
Dislivello: 290m
Lunghezza: 8 km
Tempo di Percorrenza: 3h
Segnavia: quadrato rosso

Giunti ad Albisola Superiore si prende corso Mazzini, si supera il Casello Autostradale e si prosegue per breve tratto in direzione Sassello. Ad una  rotatoria si svolta a sinistra in direzione Ellera e dopo circa 1km si arriva alla frazione di Luceto. Si lascia l'auto nei pressi di via Boraxe, dove inizia l’itinerario (bacheca illustrativa), oppure poco dopo, presso il campo sportivo (q.15m).

Ci si inoltra in via Buraxe e dopo circa 400 m si svolta su di un ponte di recente costruzione. Al termine di questo occorre svoltare subito a destra e proseguire lungo una stradella sterrata che fiancheggia il Rio Buraxe e che, successivamente, si trasforma in sentiero. Quest’ultimo procede poi con andamento pressochè pianeggiante, quindi si inoltra in una bella zona boscosa seguendo sempre il corso d’acqua, che deve essere  attraversato alcune volte.
Superato un rudere il percorso continua in salita,  con ulteriori facili guadi del Rio, che offre saltuari scenari naturali costituiti da piccoli laghetti, cascatelle o salti d’acqua che invitano ad una sosta per ammirarli.
Sempre prestando attenzione al segnavia di riferimento (quadrato rosso), e ignorando eventuali  deviazioni, si sale piuttosto ripidi su fondo a tratti sconnesso, sino a raggiungere la zona appena al di sotto di Pian del Pero, interessata da una recente “franetta”.  Qui occorre effettuare  un “taglio” a zig zag per ricongiungersi con il bel sentiero originale, che si inoltra in una folta lecceta.  Dopo un lungo mezzacosta  che percorre le pendici del Bric Aiè e della Rocca Negra, si arriva ad un bosco di castagni e successivamente ad una zona di coltivi sul versante occidentale del Monte Mola e del successivo Bric Ficambarino.
Il sentiero scende poi ripido tra fasce di coltivi di una vecchia cascina (Ca’ Banin), offrendo bei scorci panoramici sulla vallata e verso la costa. Continua sovrapponendosi per breve tratto all’itinerario proveniente dal Castellaro e quindi, su strada più comoda,  scende ad altro nucleo abitativo  per sbucare infine sull’asfalto in via Buraxe. Seguendo quest’ultima ci si ricongiunge con l’itinerario di salita e da qui si fa torno al punto di partenza.