giovedì 10 giugno 2021

Dislivello: irrilevante
Difficoltà: T
Segnavia: Onda azzurra stilizzata

NOTA: Tenere presente che per ragioni di sicurezza l’accesso è vietato dal 1 ottobre al 30 aprile.

Dall’uscita autostradale di Finale Ligure si scende verso la via Aurelia per poi svoltare in direzione di Calice Ligure.
Raggiunto il centro del paese si prosegue in direzione Rialto e seguendo i cartelli indicatori si raggiunge l’ingresso dell’Agribike Camping.
Aree di sosta per l’auto nei pressi

Si varca l’ingresso dell’Agribike Camping e si contatta il gestore.
E’ previsto il contributo di 1 euro che sarà utilizzato per la pulizia del sentiero che porta alla cascata
Da qui seguendo le indicazioni del segnavia “onda azzurra” stilizzata si arriva in breve al rio che dovrà essere risalito e guadato alcune volte.
Dopo breve itinerario si arriva al laghetto che precede la Cascate delle Libellule Blu.
Specie in estate il sito è infatti abitato da una folta colonia di “damigelle” (Calopterigidi), meglio conosciute come libellule blu, che testimoniano, tra l’altro, l’integrità dell’ambiente in cui ci si trova.
Alcuni cartelli spiegano le semplici regole da seguire per il rispetto di questa area nella quale, oltre a libellule e farfalle, si incontrano varietà interessanti di piante, insetti e pesci