venerdì 12 agosto 2022

Al Rifugio Ciarlo Bossi da Carnino Inferiore

Breve escursione per raggiungere il bel Rifugio della FIE gestito dal Gruppo Escursionisti Savonesi (GES)

Partenza e Arrivo: Carnino Inferiore
Dislivello: 150m
Tempo di Percorrenza in salita: 30'
Difficoltà: E
Segnavia: Paline e segni bianco/rossi del GTA
Cartografia: IGC - n.8 Alpi Marittime e Liguri

Dall'uscita autostradale di Ceva ci si dirige per  Garessio, Ormea quindi Ponte di Nava.
Qui si lascia la provinciale per deviare a destra, si supera Viozene e dopo circa 4 km  si prende la diramazione per Carnino. Si lascia l'auto nello slargo poco sotto la chiesetta di Carnino Inferiore.

Da Carnino Inferiore (q.1359m) seguendo il segnavia e le paline indicative, si percorre inizialmente la mulattiera che attraversa la borgata, per poi immettersi su di una sterrata  che con diverse svolte (e varie scorciatoie) guadagna quota in un fresco bosco di latifoglie, per arrivare in circa 30' all' importante di Tetti delle Donzelle.
Qui occorre lasciare a destra la diramazione per la vicina Colla di Carnino ed il Rifugio Mongioie, per prendere il ramo di sinistra che in breve porta al Rifugio Ciarlo-Bossi (q.1526m).