giovedì 22 settembre 2022

Al Rifugio Valcaira da Chionea

 


La via "classica" per raggiungere il Rifugio Valcaira.
Dal rifugio vasto panorama sull’Alta Val Tanaro e sul Mar Ligure, da Sanremo alle Cinque Terre.

NOTE TECNICHE

Partenza e Arrivo: Chionea
Dislivello: 880m circa
Tempo di percorrenza in salita: 2,45/3h
Segnavia: Paline
Difficoltà: E
Cartografia: Fraternali Editore-n.19 Alta Val Tanaro-Alta Valle Arroscia-Alta Valle Argentina


Accesso stradale
Dal casello di Ceva (autostrada Savona - Torino) si svolta a destra e si raggiunge Garessio quindi Ormea. Qui si si imbocca sulla destra Piazza della Libertà, al termine della quale si prende a sinistra la stradina che sale a Chionea e Chioraira. Al primo bivio si svolta a destra, seguendo le indicazioni per Chionea. 
Pochissime le possibilità di posteggio per l'auto.



Itinerario
A fianco della Chiesa Parrocchiale (q.1102m) si imbocca la strada asfaltata che sale a destra ed attraversa l'intera frazione (segnavia A17). Dopo le ultime case termina l'asfalto e si incontra un bivio. Si ignora la sterrata che prosegue diritta (diretta a Porcirette Soprane) e si svolta a destra, su di una ripida mulattiera dal fondo inizialmente in cemento e poi selciato (segnavia A34). 
Quest'ultima sale tra muretti a secco ed in pochi minuti raggiunge la Colla di Chionea (q.1223 m), dove si incontra un crocevia. 
Occorre prendere il primo sentiero a sinistra (segnavia A17) che, dopo aver superato alcune roccette, porta sullo spartiacque, sotto il crinale della Costa Valcaira.
Dopo una serie di saliscendi si arriva ad alcuni ruderi e ad una spianata prativa con abbeveratoio per gli animali al pascolo, dove le tracce lasciate da questi ultimi confondono leggermente la via da seguire.
Sul fondo del pianoro i segnavia indicano di risalire alcuni pendii pascolivi, mentre sullo sfondo si può già intravedere la struttura del Rifugio Valcaira.
Proseguendo verso la dorsale occorre superare alcuni massi detritici per arrivare poi nei pressi dell'incrocio che porta verso l'alpe degli Archetti che si ignora, continuando in ripida salita sino ad incontrare la deviazione per il Rifugio. 
Si abbandona quindi la traccia principale (che porta verso il Pizzo d'Ormea) per proseguire a sinistra e raggiungere in breve il Rifugio Valcaira/Ezio Arduino(q.1990m).