mercoledì 10 agosto 2022

Al Rifugio Mongioie da Viozene


La breve salita per arrivare al Rifugio Mongioie (1550m), situato nella vasta zona pascoliva sovrastata dall'imponente catena rocciosa che si estende sino al Monte Mongioie


NOTE TECNICHE

Partenza: Viozene
Dislivello: 350m circa
Tempo di Percorrenza: 45'/1h
Segnavia:  Paline - segni bianco rossi GTA 
Difficoltà: E
Lunghezza: km 1,70
Cartografia: IGC - Alpi Marittime e Liguri n.8
Avvertenza: Le condizioni dei sentieri descritti possono cambiare nel tempo. 

Accesso stradale
- Dall'uscita autostradale di Ceva ci si dirige a  Garessio, Ormea quindi Ponte di Nava.
Qui si lascia la provinciale per deviare a destra e raggiungere Viozene
Da Imperia od Albenga, si raggiunge Pieve di Teco, poi il Colle di Nava e si scende a Ponte Nava. Qui si lascia la Provinciale, si gira a sinistra e si raggiunge Viozene.
Si trova posteggio negli spazi antistanti la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo.





Itinerario
Dalla Chiesa di Viozene (1245m) si prende a destra la ripida rampa dal fondo cementato (palina indicatrice per Rifugio Mongioie) che poco oltre confluisce su di una stradina asfaltata e, superate le ultime case dell'abitato, diventa mulattiera.
Ad un vicino bivio si segue la diramazione di sinistra, per innalzarsi poi con lungo percorso tortuoso tra boschetti di sorbo montano, sino ad arrivare ai casolari dei Tetti di Pian Rossetto (q.1524m).
Con ultime svolte si perviene al vasto pianoro erboso di Pian Rosso, dove si lascia la prosecuzione per il Bocchin dell'Aseo ed il Monte Mongioie (paline), per obliquare a sinistra in direzione dell'evidente struttura del Rifugio, che si raggiunge in breve.

.